Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito cumulativo

Salve, la mia compagna ha messo in affitto la sua casa ed è venuta ad abitare con me senza spostare la residenza.
Dopo qualche settimana sono andati i vigili a vedere se gli affittuari e la mia compagna abitavano effettivamente li.
Risultato anno tolto la residenza alla mia compagna per che non c'erano i presupposti perché lei potesse abitare li.
Passati qualche mese ci siamo dimenticati di questa cosa.... siamo , poi, andati ad abitare a casa dei genitori della mia compagna perché il padre sta male.
Quindi è andata al comune, del paese dei suoi, per chiedere la residenza li.
Al comune risultava che non aveva residenza da nessuna parte dal giorno che i vigili hanno effettuato il controllo.
Le domande sono:
1) in quell'arco di tempo che non risultava da nessuna parte ai fini fiscali o altro succede nulla?
2) adesso che lei ha la residenza a casa dei genitori , il suo reddito fa cumulo com i suoi? Se si fa cumulo dal giorno che ha chiesto la residenza o dal giorno del controllo dei vigili?
3) lei facendo la dichiarazione dei redditi deve dichiarare anche il reddito dei suoi genitori pensionati?
4) quando si fa una ricetta medica per visite o medicinali il reddito è automatico sulle ricette o va dichiarato?
Grazie

Senza saperlo è stata in questo periodo senza assistenza sanitaria...
Niente di tutto quello che scrivi, non esiste cumulo...
Dovrà pagare l'imu da quando non è più residente...
Per esenzioni ticket dipende dallo stato famiglia fiscale, se figlia a carico..

La figlia non è a carico, però la mamma è andata a fare una visita e sulla ricevuta c'era scritto reddito oltre 70000 euro e ha pagato e ha detto che prima che avesse la figlia li a casa con la residenza non pagava.
Però lei e molto confusa mentalmente non vorrei si sbagliasse. Qui di vorrei capire se in fluisce il reddito della figlia o no. Anche se adesso pensandoci lei ha la residenza da 5 mesi quindo penso che la visita che ha fatto vada con il reddito del 2017 , quando la figlia non era residente a meno che l'aggiornamento del reddito per le visite non fosse automatico , on linee , immediato.

Si parla di stato famiglia fiscale e la figlia non deve essere considerata perché se non a carico non rientra nello stato famiglia fiscale dei genitori..
A domanda la madre ha detto che supera ma doveva dire di no..
Il reddito di riferimento è il reddito dell'anno 2017 dei componenti dello stato famiglia fiscale attuale 2018, dei soli due coniugi se la figlia nel 2018 non è a carico

http://www.salute.gov.it/portale/p5_1_2.jsp?lingua=italiano&id=206

Ultima modifica:
Cosa ne sanno adesso in automatico del reddito 2017....
Comunque se la tua domanda è la figlua rientra nel reddito per le prestazioni sanitarie? La risposta è no se non è a carico, anche se convivente...

La figlia fa parte del reddito familiare solo se è a carico, e anche se non convivente...

sono d'accordo con StudioCel, il ticket va in base alla situazione migliore per il contribuente che è il nucleo familiare fiscale, nella maggior parte dei casi. Se un figlio non è carico oltretutto maggiorenne non fa parte del nucleo fiscale. Io ho mia suocera in casa e lei è esente ticket, io e la mia famiglia siamo in fascia ERC. Nessuno ha mai contestato nulla. Probabilmente hanno fatto un conto della serva infischiandosene altamente. Ad ogni modo se verifichi on line con la tessera sanitaria oppure ad un totem asl vedi subito che fascia di reddito ha ed eventualmente autocertifichi on line la fascia corretta.

Alto