Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi tassazione separata: Deducibili al 50%?

paolo6323

Utente
Salve a tutti
E' il mio primo intervento.
Volevo chiederVi questo.
Sto effettuando la compilazione del mod. 730 per me e mia moglie.
Siamo entrambi lavoratori dipendenti.
Mia moglie nel 2005 ha percepito dei redditi a tassazione separata (Compensi Arretrati), da non riportare nella dichiarazione dei redditi dell'epoca( come specificato dal CUD).
L'anno scorso ( 2008) ha avuto dall'Agenzia delle Entrate una comuncazione ( comunicazione, non multa) in cui l'agenzia, avendo determinato l'aliquota media di tassazione, ha effettuato il ricalcolo delle tasse dovute.
Abbiamo effettuato nel 2008 i pagamenti delle rate dovute ( abbiamo rateizzato l'importo in 6 rate).

LA DOMANDA E':
Nelle istruzioni 730/2009 per il rigo E27 ALTRI ONERI DEDUCIBILI = PUNTO 5 dice:

Si tratta in particolare di: rendite, vitalizi ed assegni alimentari; canoni, livelli e censi gravanti sui redditi degli immobili; indennità corrisposte per la perdita dell’avviamento; somme restituite al soggetto erogatore se hanno concorso a formare il reddito in anni precedenti; somme che non avrebbero dovuto concorrere a formare i redditi di lavoro dipendente e assimilati e che, invece, sono state assoggettate a tassazione; 50 per cento delle imposte arretrate......;

Secondo voi le tasse che sto pagando di seguito alla comunicazione sono compresi in quella dicitura :
50% delle imposte arretrate?
Se la risposta è no, a cosa si riferisce quella voce?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Paolo
 
Riferimento: Redditi tassazione separata: Deducibili al 50%?

Dalle istruzioni di Unico 2009:

"il 50 per cento delle imposte sul reddito dovute per gli anni anteriori al 1974 (esclusa l’imposta complementare) iscritte nei ruoli la cui riscossione ha avuto inizio nel 2008 (art. 20, comma 2, del D.P.R. n. 42 del 1988);"
 
Alto