Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LuigiDp

Utente
Salve questo è un unico quesito con cui chiedo 2 cose.
PREMESSA: da quanto so, i redditi di lavoro autonomo (provvigioni da incaricato alle vendite) che sono tassati alla fonte, a titolo di imposta, non vanno dichiarati nel 730 o Unico (nella CU 2022 hanno causale V e codice 21). Stessa cosa per i redditi percepiti da istruttore di Asd che non superano 10.000€ annui (indennità di trasferta e rimborsi spese), non soggetti a ritenuta, (nella CU 2022 hanno causale N e codice 22).
QUESITO:
Alla luce di quanto sopra premesso, considerato che quest’anno presenterò la dichiarazione dei redditi per una CU di prestazione occasionale dove recupererò la ritenuta d’acconto trattenuta, chiedo:
se volessi comunque inserire i redditi così come descritti nella premessa ovvero redditi indicati nelle CU con le seguenti causali e codici:
1) causale N codice 21 (reddito inferiore ai 10.000€);
2) causale V codice 21 tutti tassati a titolo di imposta;
in quale campo e rigo dell’unico 2022 li devo indicare ? Anche se non dovrebbero incidere sul risultato della dichiarazione dei redditi.
Allego le CU relative su quesiti.
Grazie.
 

Allegati

  • CERTIFICAZIONE LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI.pdf
    935 KB · Visite: 8
LuigiDp,
i redditi delle attività autonome (incaricato alle vendite a domicilio) possono essere esercitate sia in forma occasionale sia professionale.
Tali redditi, conseguiti con attività in forma occasionale e nel rispetto di specifici requisiti, non sono soggetti all'obbligo di dichiarazione.
In considerazione della intenzione di voler comunque dichiarare i redditi percepiti e del fatto che "non dovrebbero incidere sul risultato della dichiarazione dei redditi", ci domandiamo perché?
 
Perché nel fare l’isee evito di fare tutte le CU e consegno solo il mod unico da dove si evince il tutto. Solo per questioni di praticità. Se era possibile farlo insomma…
 
Alto