Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi esteri. Retroattivita

Kiki.p

Utente
Salve, ho un dubbio relativo a la dichiarazione di redditi esteri.
Una persona molto vicina alla mia famiglia vive all’estero da diversi anni. Da circa 10 anni è regolarmente iscritta all’Aire e paga redditi nel paese in cui genera redditi (nello specifico la Spagna). La questione è che in precedenza, per diversi anni non si è iscritta all’Aire (credo siano circa 6) e ha generato reddito in Spagna e pagato tasse regolarmente in Spagna però senza dichiarare nulla al fisco italiano. Ora, le preoccupa che il fisco possa sanzionarla o richiederle il pagamento delle tasse per i redditi generati all’estero per tutti gli anni in cui, di fatto, risultava ancora iscritta all’ anagrafe del suo comune italiano. C’è un massimo di anni definiti per legge per la retroattività delle sanzioni?
Grazie
 
Salve, forse allora non mi sono spiegata bene. La persona in questione vive in Spagna dove è residente dal 2008. Dal 2008 al 2014 non era iscritta all’AIRE e quindi, di fatto, la sua residenza era ancora in Italia. Dal 2015 ha regolarmente comunicato il suo cambio di residenza mediante iscrizione all’AIRE. Quindi il suo dubbio riguarda i redditi percepiti dal 2008 al 2014, quando non risultava con residenza all’estero.
Spero di essermi spiegata con maggior chiarezza
 
Alto