Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi esteri prodotti da italiana residente in Italia

Mimma82

Utente
Salve a tutti, mi sono appena iscritta. Ho dato un'occhiata al vostro forum e devo dire che è davvero molto interessante!!
Mi rivolgo a voi per chiedere un'informazione.
Io sono residente in Italia e mi occupo in privato di cucito, ma al livello amatoriale..Ho avuto un contatto dalla Germania per mandare degli schemi a una rivista tedesca. Il tutto si ridurrebbe a inviare qualche foto di schemi di maglie..(che sono le cose che mi riescono meglio). L'editore di questo giornale bimestrale vuole farmi un contratto a progetto (vuole vedere se la rivista su cui pubblicherà le mie foto avrà successo) per un importo che mi verrebbe corrisposto inizialmente per 3 uscite.
Le mie domande sono queste:
1) Dato che non ho la partita iva, dovrei rilasciare un documento soggetto a ritenuta d'acconto con il mio codice fiscale? Ha valore in Germania?
2) Se devo dichiarare questi redditi in Italia, come posso fare dato che l'importo supererà i limiti fissati dalla legge per le collaborazioni occasionali? Non vorrei aprire la partita iva, perchè non saprò se questo progetto andrà a buon fine e non vorrei trovarmi a pagare tutte le tasse imposte dall'apertura di una partita iva!!!
Sono molto confusa perchè non vorrei perdere quest'occasione! :(
Grazie per i consigli
 
Alto