Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi esenti

turi1948

Utente
Un saluto a tutti per prima cosa,
leggendo le istruzioni per la compilazione del mod 730 al punto 2 - chi non è obbligato a presentare la dichiarazione - trovo: solo redditi esenti e fra parentesi sono indicati quali e con un complessivo di euro 7.500,00.
La mia domanda è se una ultranovantenne con seguenti redditi deve fare qualcosa o no:
-pensione inps di circa 565,00 euro (reversibile del marito artig.)
-indennità di accompagnamento di circa 450,00 euro
-pensione orfana di guerra di circa 400,00 euro.
Grazie per i chiarimenti, ciao.
 
Riferimento: Redditi esenti

se non ha altri redditi e nessuna spesa da detrarre è già a posto (avrà ricevuto il cud dall'inps)
 
Riferimento: Redditi esenti

grazie barbarar per la risposta, si ha ricevuto solo il Cud Inps relativo alla pensione SOART per un totale lordo di €. 5.945= se non ti dispiace volevo cercare di capire perchè nelle istruzioni per la compilazione del 730 si dice quanto ho riportato sopra.
Quindi portando il mod. RED al caf dovrà comunicare solo la pensione SOART, vero? Ciao e grazie se ti chiedo troppo ma apprendere le cose che non si sanno per me è sempre un bene.
 
Riferimento: Redditi esenti

scusami barbarar se ritorno sull'argomento, voglio chiarire che gli importi delle pensioni riportati sul mio primo post sono mensili per cui la somma annuale è di circa €. 16/17 mila ed è appunto per questo motivo che chiedo chiarimenti essendo la somma superiore ai 7.500 euro delle istruzioni. Non so se sono stato chiaro, eventualmente sono sempre a disposizione per chiarimenti.
Ancora grazie e scusatemi se rompo, ciao.
 
Riferimento: Redditi esenti

salve, ho notato che barbarar dal 04/4/2008 non è presente, magari per motivi personali ci mancherebbe, se qualcuno può dare delle risposte al mio quesito? ciao e grazie.
 
Riferimento: Redditi esenti

ciao, scusa se ti rispondo solo ora, ho letto le istruzioni nel punto che dici tu e mi sembra che i 7500€ si riferiscano ai compensi per le società sportive, perchè sotto i 7500€ questi sono esenti, mentre le pensioni varie che vengono elencate sono esenti indipendentemente dall'importo. Nel tuo caso la sig.ra in questione percepisce redditi esenti più pensioni già tassate all'origine perciò non deve presentare nessuna dichiarazione se non ha spese da detrarre o immobili diversi dall'abitazione principale.
 
Riferimento: Redditi esenti

grazie per il chiarimento barbarar, adesso leggendo attentamente è tutto chiaro e come tu dici le 7.500 euro si riferiscono alle società sportive e oltretutto questi sono indicati all'interno delle parentesi; non ci sono dubbi, grazie ancora, ciao.
 
Alto