Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi ENC 2019

an.bal

Utente
ciao a tutti.
prendo in consegna la contabilità di un ente pubblico non economico ... e vado a verificare le varie dichiarazioni, e ci sono cose che non mi convincono.
l'ente pubblico presenta ogni anno la dichiarazione Redditi ENC per il pagamento IRES, visto che l'esenzione vale solo per regioni comuni e province.
e questo è corretto.
quello che non mi torna è che nella dichiarazione REDDITI ENC è compilato il quadro dei redditi da terreni e il quadro dei redditi da fabbricati.
non è invece compilato (è proprio vuoto!) il quadro destinato al reddito d'impresa .... anche se è un ente pubblico, non adotta la contabilità pubblica ma è in regime di contabilità economico-patrimoniale, come qualsiasi impresa commerciale.
facendo riferimento alla dichirazione REDDITI ENC 2019, è come se il quadro RF non dovesse essere compilato??
e perchè?? qualcuno ha un'idea?? ... non è mai compilato nemmeno nelle dichiarazioni di qualche anno fa ...
inoltre, visto che mi dovrò occupare io della dichiarazione da inviare entro il 2 dicembre e relativa all'anno 2018 ... avevo bisogno di qualche dritta.
ad esempio, l'utile o la perdita che devo inserire come risultato del conto economico al rifo RF4 ovvero RF5, non è il risultato del conto economico dell'ente pubblico, in quanto questo è il risultato anche dell'attività istituzionale ... siccome non ho trovato altro, per il 2018 devo elaborare un separato conto economico "fiscale" in cui considerare solo le attività commerciali?? escludendo invece tutto ciò che è istituzionale??
e le attività promiscue come le devo conteggiare??
grazie per l'aiuto ...
 
Alto