Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

redditi e spese provenienti da libero professionista, ereditati.

edo777

Utente
gentili signori..
mi trovo con questo dubbio amletico.

Ho riscosso soldi per lavori eseguiti da mio papà, ingegnere libero professionista, morto nel 11/2005.
Parte di questi sono stati pagati da privati, che non devono fare ritenuta d'acconto, parte da società o imprese che invece hanno l'obbligo di ritenuta d'acconto.

Bene.

1) Devo inserire in dichiarazione questi redditi. Da varie fonti so di dover inserire queste voci nel quadro RM per la tassazione separata. è giusto inserire al rigo RM10, la somma dei redditi provenienti da queste due categorie (senza ritenuta d'acconto e con ritenuta d'acconto) e indicare solo la ritenuta d'acconto già versata alla fonte? O devo separare le due voci?

2) abbiamo dovuto sostenere delle spese per delle consulenze professionali richieste da mio padre. lui in quadro RE avrebbe inserito redditi complessivi e spese di natura professionale per calcolare il suo reddito netto da professionista.
In base a una serie di risoluzioni, che affermano che gli eredi possono scaricare le spese del de-cuius come se fossero le proprie (spese mediche, spese per versamenti pensionistici, ed altre), dove posso inserire le spese che ho dovuto sostenere?
poichè i redditi in qualità di eredi vanno in tassazione separata, dovrei mettere anche le spese, in qualche modo, in tassazione separata? ad esempio stornando il reddito complessivo di cui sopra..?

grazie per l'attenzione,
ho finito,
Edoardo
 
Alto