Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

redditi diversi

C

claudio

Ospite
<HTML>ciao a tutti,
mi sapreste dire su che quadro di Unico2002 persone fisiche va inserito un reddito scaturito da un contratto d'opera di collaborazione coordinata e continuativa non subordinato a lavoro dipendente con compenso a giugno e dicembre dell'anno scorso??
grazie
claudio</HTML>
 
<HTML>cosa vuol dire non subordinato a lavoro dipendente?

la co.co.co. è assimilata a lavoro dipendente e allora c'è il cud a fine anno rilasciato dal committente-datore di lavoro ed i redditi vanno inseriti nel quadro C redditi di lavoro dipendente.

se non è "assimilata a lavoro dipendente" o è prestazione da fattura con partita iva o è compenso occasionale redditi diversi quadro L del modello unico.

spiegati meglio</HTML>
 
<HTML>grazie per aver risposto,
praticamente mia moglie ha un contratto d'opera annuale con compenso predefinito di 4000,00 € annui con 2 ricevute una a giugno e una a dicembre, non ha un cedolino paga ma nelle ricevute applica sia la rit.acc che quella inps; inche quadro secondo te va messo il reddito ???
ciao grazie
claudio</HTML>
 
<HTML>si tratta di redditi assimilati a lavoro dipendente.
il datore di lavoro avrebbe dovuto rilasciare il modello cud ed applicare le ritenute previste per i lavoratori dipendenti.
in dichiarazione compila il quadro c e recupera le detrazioni spettanti per il lavoro dipendente. Per i contributi inps trattenuti verifica se sono stati tolti dall'imponibile prima di calcolare la ritenuta. Se è così non li porti in deduzione.

chiedi al datore di lavoro una certificazione di ciò che ha corrisposto poichè è obbligato a dartela.
ciao</HTML>
 
Alto