Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi diversi

M

Monica

Ospite
Nel 2003 ho eseguito un lavoro (un sito web per una società). Ho emesso una regolare ricevuta fiscale e dall'importo che mi è stato pagato la società ha trattenuto il 20% quale ritenuta.
Questo reddito nel 730 devo inserirlo nel campo D5 della sezione "Altri redditi" od insieme al reddito del mio CUD?
Grazie mille.
 
Per me lo devi inserire nel rigo D5, con codice 8.
Le istruzioni dicono così:
Nel rigo D5 indicare:
• nella colonna 1 il tipo di reddito contraddistinto dal codice:
1 per i corrispettivi percepiti per la vendita, anche parziale, dei terreni o degli edifici a seguito della lottizzazione
di terreni o dell’esecuzione di opere intese a rendere i terreni stessi edificabili. Per quanto concerne la nozione
tecnica di “lottizzazione” vedere in Appendice la relativa voce;
2 per i corrispettivi percepiti per la cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati (compresi i terreni agricoli)
o costruiti da non più di cinque anni, con esclusione di quelli acquisiti per successione o donazione e delle unità immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto o la costruzione e la
cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari;
3 per i proventi derivanti dalla concessione in usufrutto e dalla sublocazione di beni immobili, dall’affitto, locazione,
noleggio o concessione in uso di veicoli, macchine e altri beni mobili;
4 per i redditi di natura fondiaria non determinabili catastalmente (censi, decime, quartesi, livelli, altri redditi consistenti
in prodotti del fondo o commisurati ai prodotti stessi), compresi quelli dei terreni dati in affitto per usi non
agricoli;
5 per i redditi dei terreni e dei fabbricati situati all’estero;
6 per i redditi derivanti dall’utilizzazione economica di opere dell’ingegno, di brevetti industriali e di processi,
formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite in campo industriale, commerciale o scientifico, che sono
percepiti dagli aventi causa a titolo gratuito (ad es. eredi e legatari dell’autore o inventore) o da soggetti
che abbiano acquistato a titolo oneroso i diritti alla loro utilizzazione;
7 per i corrispettivi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente;
8 per i corrispettivi derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente o dall’assunzione di obblighi
di fare, non fare o permettere (esempio: la c.d. indennità di rinuncia percepita, per la mancata assunzione
del personale, avviato al lavoro ai sensi della L. 2 aprile 1968, n. 482).
Ciao.
Franco
 
Alto