Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

redditi diversi info

Buongiorno a tutti
illustro velocemente la mia situazione e spero di avere conforto o risposta o spiegazioni.
Sono dipendente di un'azienda e ho il mio CUD precompilato ecc ecc.
Mio padre, per i fatti suoi, ha una sua piccola azienda da sempre e io, solo all' 1%, ne faccio parte.
Quindi..ogni anno..quando la mia azienda mi consegna il CUD..io lo do a mio padre..e lui lo porta al suo commercialista che se ne occupa per la dichiarazione.
il mio cud al commercialista serve perchè io sono, anche se solo all'1%, dentro all'azienda di mio papà.
è corretto giusto?
questa era la prima domanda..

la seconda domanda è che io è il secondo anno che, oltre al mio personale lavoro da impiegato, ho qualche entrata saltuaria via internet.
ora la mia discussione non vorrei che si svolgesse sul fatto che sia saltuaria, di cosa si tratta ecc... è saltuaria..e queste entrate sono state di circa 2000/3000 euro da due anni.. nei modi più disparati e sulle piattaforme più diverse che possono esistere da ogni angolo del globo.
per entrambe gli anni il commercialista mi ha detto che sarebbero da mettere in redditi diversi eventualmente...ma che arrivando dalle maniere più disparate via internet senza un regolamentazione precisa.. per un'entrata così bassa.. è più "rischioso" metterle in redditi diversi che poi potrebbero chiedere esattamente come/dove arrivano e poi non si saprebbe spiegarlo/dimostrarlo bene perchè arrivano in vari modi... piuttosto che quindi, mi dice, per quella cifra ha senso tenerseli e non fare nulla.

ora..non posso cambiare commercialista perchè è quello appunto legato all'azienda di mio papà da decine di anni e assolutamente mi fido e fa sempre tutto in regola..però allo stesso su questa cosa non so fino a che punto fidarmi o meno.
cosa ne pensate?
vi prego non rispondetemi banalmente che devo metterli in redditi diversi o cose simili eXD XD perchè questo lo so..ma dato che farò comunque ciò che mi ha detto.. vorrei capire se è effettivamente molto rischioso fare come ha detto ..oppure se in fondo ha vagamente senso seppure non sia effettivamente regolare fare così.

spero di trovare chiarimenti su entrambe le due domande
grazie a tutti
 
1) credo che sia esatto in quanto potrebbe essere un'impresa familiare
2) credo che invece vada messo in redditi diversi per evitare problemi
Inoltre sei tu che devi scegliere poichè la responsabilità è la tua a prescindere dai consigli
ciao
 
Alto