Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

redditi di fabbricati dichiarati dal nudo proprietario

rossolivi

Utente
salve,da un accertamento ai fini ICI ho scoperto che il fabbricato di cui pensavo di essere proprietario al 100% è gravato da usufrutto da parte dei miei genitori. In tutti questi anni ho sempre dichiarato detto fabbricato come proprietario al posto dei miei genitori. Qualcuno sa dirmi a cosa posso andare incontro?
 
Riferimento: redditi di fabbricati dichiarati dal nudo proprietario

Se quelli del comune sono pignoli faranno pagare ICI con sanzioni ed interessi ai tuoi genitori e tu sarai costretto a chiedere il rimborso, ma penso che non lo faranno.
 
Ultima modifica:
Riferimento: redditi di fabbricati dichiarati dal nudo proprietario

forse non sono stato molto chiaro, ma il problema non è ai fini ICI ma ai fini della dichiarazione dei redditi presentata negli ultimi dieci anni.
 
Ultima modifica:
Riferimento: redditi di fabbricati dichiarati dal nudo proprietario

A parte che bisogna considerare gli ultimi quattro anni.
Se vuoi proprio sistemare le cose puoi presentare dichiarazioni integrative per gli anni di competenza pagando la maggiorazione del 30% della parte di imposta non corrisposta più interessi.
Non credo ti convenga perché se ti arriva un accertamento sempre tanto pagherai.
Al limite puoi farlo per l'anno 2008 perché non essendo scaduto un anno paghi il 3% di sanzione ridotta.
 
Riferimento: redditi di fabbricati dichiarati dal nudo proprietario

scusami ma se ho capito bene, dovrei integrare la dichiarazione dei miei genitori che non hanno presentato possedendo solo redditi di pensione. Io invece ho dichiarato un fabbricato che non ero tenuto a dichiararle essendo nudo proprietario.
Penso sia un pò più contorta la situazione!
Io comunque in questi anni sul fabbricato ho pagato le dovute tasse.
 
Riferimento: redditi di fabbricati dichiarati dal nudo proprietario

Tu hai chiesto a cosa potevi andare incontro e io ho cercato di spiegartelo.
Comunque bisogna considerare un altro aspetto se l'abitazione è prima casa per i tuoi genitori, perché in questo caso avendo redditi solo da pensione non erano tenuti ad alcuna dichiarazione.
Anzi potresti fare tu una dichiarazione integrativa a favore per recuperare imposte che non ti competevano.
 
Riferimento: redditi di fabbricati dichiarati dal nudo proprietario

hai ragione, forse come mio primo quesito non ho saputo esprimermi. In effetti vorrei trovare la strada migliore per farmi meno male.
Allora come prima cosa il fabbricato è costituito da due appartamenti di cui uno come abitazione principale dei mie genitori e l'altro usato da me e in più un locale artigianale usato da me come meccanico. Naturalmente l'usufrutto è sull'intero fabbricato.
ormai l'errore è stato fatto, quale potrebbe essere la strada migliore?
eliminare l'usufrutto e lasciare tutto come sta?
o mettere a posto le dichiarazioni dal 2009 dichiarando a questo punto l'errore fatto e le conseguenze delle dichiarazioni dei miei genitori non presentate?
 
Riferimento: redditi di fabbricati dichiarati dal nudo proprietario

Sai dirmi quant'è la rendita catastale dell'appartemento che abiti tu e quella del locale adibito a laboratorio artiginale e per quest'ultimo se mi sai dire anche la categoria.
 
Alto