Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

redditi dei fabbricati

gianni215

Utente
salve a tutti, inizio con un bentrovati! sono nuovo del forum e come capirete in seguito ben poco ferrato per quanto riguarda il mod.730 :rolleyes:
da quest'anno ho deciso di fare da me la dichiarazione e mi sorgono alcuni dubbi dopo aver controllato i precedenti 730..
un primo dubbio è: come si calcola il totale redditi dei fabbricati (quello risultante nella pagina dei riepilogo per intenderci) tenendo presente che ne ho affittato uno e uno che mi figura come seconda casa?
poi un altro dubbio atroce che spero si riveli non tale: sono andato ieri al catasto per fare le visure delle case di mia proprietà e mi son reso conto che nella visura sono presenti:la cantina, un appartamento(quello dato in affitto) ma non figura l'appartamento dove risiedo (prima casa)? e mai possibile una cosa del genere?
spero di esser stato chiaro e spero mi possiate dare una mano...Vi ringrazio anticipatamente.
gianni
 
Ultima modifica:
Riferimento: redditi dei fabbricati

salve a tutti, inzio con un bentrovati! sono nuovo del forum e come capirete in seguito ben poco ferrato per quanto riguarda il mod.730 :rolleyes:
da quest'anno ho deciso di fare da me la dichiarazione e mi sorgono alcuni dubbi dopo aver controllato i precedenti 730..
un primo dubbio è: come si calcola il totale redditi dei fabbricati (quello risultante nella pagina dei riepilogho per intenderci) tenendo presente che ne ho affittato uno e uno che mi figura come seconda casa?
poi un altro dubbio atroce che spero si riveli non tale: sono andato ieri al catasto per fare le visure delle case di mia proprietà e mi son reso conto che nella visura e sono presenti:la cantina, un appartamento(quello dato in affitto) ma non figura l'appartamento dove risiedo (prima casa)? e mai possibile una cosa del genere?
spero di esser stato chiaro e spero mi possiate dare una mano...Vi ringraio anticipatamente.
gianni

quello affittato concorrerà nella formazione del reddito nella misura dell'85% dell'intero importo annuale del canone, mentre la seconda casa concorrerà con il valore della rendita catastale aumentata di 1/3. tale ultima maggiorazione si applica alle abitazioni sfitte.
circa il catasto occorrerà verificare, mediante gli atti notarili, cosa è successo e quali adempimenti sono stati eventualmente omessi.
saluti
 
Riferimento: redditi dei fabbricati

grazie mille! un ultima cosa...e le cantine? la rendita rimane tale e quale a prescindere dal fatto che appartengano alla prima o alla seconda casa?
e poi volevo dire: quindi non è normale che in catasto non risulti la mia prima casa?..
 
Riferimento: redditi dei fabbricati

grazie mille! un ultima cosa...e le cantine? la rendita rimane tale e quale a prescindere dal fatto che appartengano alla prima o alla seconda casa?
e poi volevo dire: quindi non è normale che in catasto non risulti la mia prima casa?..

le cantine devono essere dichiarate con la loro rendita catastale, poi quella della prima abitazione può considerarsi pertinenza, mentre per la seconda casa no.
non mi pare sia normale che in catasto non vi sia la prima casa. ripeto occorre verificare andando al catasto munito degli atti notarili che ne attestino la proprietà.
saluti
 
Alto