Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

redditi dei fabbricati

C

cesare

Ospite
Ciao a tutti, ho un dubbio:

Percepisco solo il reddito da pensione;

mia moglie non percepisce alcun reddito.

Mio suocero, vedovo dal 20/06/2003, è proprietario dell'unico appartamento in cui abita.

E' stata fatta la successione: 50% a mio suocero e l'altro 50% suddiviso fra ai quattro figli.

Premesso che ho già presentato il Mod.730 (Dichiarante) al Sostituto d'Imposta, senza dichiarare nulla nel quadro < B >.

-----DOMANDA------

Dovevo dichiararlo?

E se SI: come posso ovviare?

Ringrazio in anticipo,

Cesare.
 
cesare Scrivi:

> Premesso che ho già presentato il Mod.730 (Dichiarante) al
> Sostituto d'Imposta, senza dichiarare nulla nel quadro < B >.
>
> -----DOMANDA------
>
> Dovevo dichiararlo?

Intendi la quota di fabbricato che ha ereditato tua moglie?
Premesso che semmai è LEI a doverlo dichiarare (al limite congiuntamente a te), la risposta è no SE tuo suocero continua ad abitare nell'immobile ereditato, poiché ha il diritto di abitazione (previsto da C.c.) e quindi è lui a doverlo inserire per intero nella sua dichiarazione.
 
Mi inserisco nel discorso a proposito del diritto di abitazione chiedendovi delucidazione su una situazione simile a quella spiegata sopra.
Se ad abitare in una casa ereditata da un soggetto non sono più i genitori,defunti, ma un fratello non sposato del soggetto stesso,questa va dichiarata o spetta al fratello che ha il diritto di abitazione e inoltre per dimostrare questo diritto basta la semplice residenza o ci vuole qualche altro documento?

Ciao e grazie
 
Alto