Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi a tassazione separata

V

Viviana

Ospite
Ho ricevuto in questi giorni una comunicazione dell'Agenzia delle Entrate la quale mi informa che devo pagare un'imposta di € 45,45 per redditi soggetti a tassazione separata relativi all'anno 2000 di mio marito.

Ho verificato il CUD 2001 redditi 2000 di mio marito e nella sezione "Compensi relativi agli anni precedenti soggetti a tassazione separata" trovo l'importo di Lire 804.956, che non ho indicato nel 730 in quanto sul CUD trovavo scritto "da non indicare nella dichiarazione dei redditi".

Qualcuno mi può aiutare a capire cosa è quella cifra percepita da mio marito e se devo pagare l'IRPEF come mi chiede lo Stato.

Grazie mille

La comunicazione che hai ricevuta è relativa al controllo automatizzato dei redditi a tassazione separrata anno 2000. Successivamente riceverai una cartella esattoriale con la quale ti verrà richiesto il pagamento dell'imposta con il cod. trib 4050 senza applicazione di alcuna sanzione ed interessi. in effetti si tratta di arretrati di lavoro dipendente anno 2000, dove l'A.F. ha calcolato l'aliquota media definitiva da applicare sugli emolumneti percepiti, scomputando quanto già trattenuto dal sostituo di imposta. Se ti interessano ulteriori informazioni contatta iul numero verde dell'Agenzia delle Entrate: 848 800444.

Ma come si fa a capire che cosa è questo importo che è stato percepito da mio marito?

E perchè è stato messo come reddito soggetto a tassazione separata??

Grazie e scusate l'insistenza!

prendi il modello CUD anno 2000 di tuo marito. Nella prima pagina in basso c'è la sezione riservatat agli arretrati di lavoror ipendente perrcepiti. lì dovresti trovare la somma erogata dal datore di lavoro. Qualora non trovi indicato nulla, chiedi al datore di lavoro spiegazioni circa questi importi a tassazione separata. Guarda, che oltre tale tipologia di reddito, ci potrebbero essere altre forme di redditi a a tassazione separata come ad es. la vendita di un'area edificabile, un TFR, indennità percepite per la risoluzione di un contratto di agenzia etc. per questo motivo di suggervo anche di contattare quel numero verde che ti ho forniito. Comunque controlla preventivamente il CUD.

sono un bancario che e' andato in esodo con il fondo interbancario.
so che l'assegno straordinario che percepiro' ratealmente sara' fiscalmente soggetto a tassazione separata.
cosa vuol dire?
cosa comporta questa tassazione?

Alto