Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redazione P.O.S. non obbligatoria!

Gio.

Utente
Buon pomeriggio.-

Il Ministero del lavoro, con apposita circolare, ha precisato che l’obbligo della redazione e presentazione del POS al Coordinatore per la Sicurezza in fase Esecutiva o al Committente spetta alle sole imprese esecutrici di lavori, nell’ambito del cantiere.
Il dicastero conferma, per le imprese non esecutrici dei lavori, l’esenzione dagli obblighi dell’art. 9 comma 1 lettera c) bis del Decreto Legislativo 494/96 e dell’art. 6 del D.P.R. 222/03 e quindi dall’elaborazione del POS (Piano Operativo di sicurezza).
Ciò significa, pertanto, che le imprese esecutrici non dovranno richiedere ai propri fornitori di materiali e/o attrezzature a piè d’opera il POS, poiché le stesse non sono obbligate a redigerlo.
Ovviamente l’azienda fornitrice deve rispettare quanto previsto dall’art. 7 del D. Lgs. 626/94 (cooperazione, coordinamento, scambio di informazioni).
Le imprese esecutrici, da parte loro, sono tenute a redigere il POS riferito alle lavorazioni effettuate direttamente ed a trasmetterlo al coordinatore per l’esecuzione dei lavori a cui spetta il compito di verificarne l’idoneità.

Questo unicamente al fine di eventuali richieste anomale da parte delle Committenze o dei coordinatori.-

:sun:
 
Alto