Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero saldo/acconto Irap19

revisor

Utente
Buongiorno, per un eccesso di zelo, sebbene i requisiti per non pagare c'erano, è stato comunque versato il saldo Irap19 e il primo acconto20; pensate che con il secondo acconto si possono recuperare tali pagamenti compensandoli...
 
Non capisco tale "eccesso di zelo" se vi era una norma di legge che prevedeva espressamente che non era dovuto il saldo IRAP 2019 e il primo acconto 2020.
Ciò detto, bisognerebbe vedere se l'Agenzia fornirà delle indicazioni al riguardo in qualche risposta ad interpello ovvero se tale fattispecie potrà essere gestita all'interno del mod. IRAP dell'anno prossimo. Tieni presente che ci sarebbe "l'ultima spiaggia" dell'istanza di rimborso, trattandosi comunque di somme versate e non dovute.
Saluti.
 
eccesso di zelo da parte del contribuente...essendo la normativa fiscale altalenante negli ultimi tempi (in alcuni casi ci sono stati dietrofront da parte del Governo )....visto che la somma non era eccessiva ha voluto pagare comunque. Nella circolare 25E non hanno previsto niente...speriamo in futuro....l'istanza di rimborso sarebbe troppo lenta.....
 
Buongiorno, neanche la circolare 27E del 19 ottobre ha affrontato il problema riguardo il pagamento effettuato, del saldo19 e 1 rata acc20, sebbene non andasse eseguito qualora ce ne fossero i requisiti; secondo voi , visto che la dichiarazione non è stata ancora presentata ci sarebbe la possibilità di inserire tale versamento in eccesso e quindi compensarlo con l'eventuale 2rata acc20 a novembre?
 
Alto