Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero IVA

Mi scuso in anticipo per l'esposizione del mio problema in quanto non del settore, ma vorrei vederci un poco piu' chiaro.

Mia moglie insieme ai suoi 3 fratelli ha ereditato dai genitori una sala (divisa in due ed affittata attualmente a due esercizi commerciali), tale sala dal punto di vista legale (attualmente) è di proprietà di una società s.a.s. di due suoi fratelli, mia moglie di tale sala dovrà prendere il suo quarto che gli tocca ed in piu' compra un altro quarto in quanto il quarto fratello non la vuole.
Il commercialista ha conteggiato una spesa di circa 24.000 euro (per tirarla fuori dalla società e fare l'atto, hanno parlato di 20 + 4 + 1).
Ieri parlando con un mio amico a mare mi ha detto che ci sta un'altra possibilità, lui l'ha chiamata a recupero d'iva, in pratica mi ha detto che se mia moglie entra nella società come socia accomandataria e poi dopo un poco di tempo (6 mesi circa) ne puo' uscire avendo come proprietà la metà della sala (il suo quarto e il quarto del quarto fratello), il mio amico ha detto anche che in tal caso si pagherebbero 3 atti (dai 9 ai 10 mila euro ben lontani dai 24), ed in piu' a mia moglie resterebbe una società avente come oggetto quello che lei vuole inserire nel momento in cui entra nella società dei fratelli.

Mi chiedo è fattibile sta cosa?

Grazie e ancora scusate per l'esposizione.
 
Alto