Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RECUPERO IVA!

L

LEOPARDO

Ospite
Salve, vorrei risolvere un dubbio che ho riguardo al recupero dell'IVA.
Un mio collega (allestitore pubblicitario) utilizza una vettura (Fiat Punto) e, da quanto risulta da un'indagine che l'ufficio ispiezione IVA ha fatto su di lui, può recuperare interamente l'IVA sulle spese della automobile che non è né autocarro né mezzo promiscuo.
Cioè l'Ufficio IVA ha fatto l'ispezione facendosi spiegare dal mio collega il tipo di lavoro che svolgeva e ha confermato la regolarità del fatto che detraeva l'IVA al 100% sulle spese riguardanti la sua automobile.

Per l'imponibile detrae il 50%.

Come mai io che ho un automezzo promiscuo non posso recuperare l'IVA sulle spese che riguardano la macchina? Si sta sbagliando il mio commercialista o sbaglia l'Ufficio Ispezioni IVA?
(ovviamente detraggo il 50% dell'imponibile su tali spese).

grazie per le risposte
 
l'iva su tutto ciò che riguarda le auto è indetraibile a meno che le spese che produce l'auto siano direttamente imputabili all'attività svolta. non so tu che lavoro fai...
 
l'iva è detraibile al 100% per gli autoveicoli di (sia acquisto che spese gestione):
- taxisti
- scuole guida
- auto funebri
- rappresentanti commercio (solo se l'auto usata al 100% per l'attività, altrimenti occorre valutare l'uso promiscuo)

- autocarri, 100% inerenti attività impresa
(le classiche fuoristrada immatricolate autocarro se nn usate come autocarri veri e propri nel rispetto del codice della strada e del codice sulle imposte, nn son detraibili )

il resto non detrae l'iva sulle spese di utilizzo, ma solo il 10% sull'iva esposta in fattura del relativo acquisto, anche in leasing

per i costi bisogna aprire un'altro capitolo..

ciao
 
Alto