Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero Iva non incassata

RobertoV

Utente
Abbiamo dovuto mettere in liquidazione la società dopo un grosso insoluto. Abbiamo fatto causa alla ditta insolvente che dopo 9 anni di dibattimenti è fallita senza le sostanze per pagare i creditori.
Sono andato all'ufficio Iva ma mi dicono che è molto difficile riuscire ad avere il rimborso dell'Iva relativa.
Quale consiglio mi potete dare per il recupero?

Grazie mille.
 
Riferimento: Recupero Iva non incassata

Se già esiste il piano di riparto oppure se il curatore è così "gentile" da risponderti, accertati e fatti certificare che per te non esiste somma ripartibile.
Detto questo, e con fallimento ancora aperto, fai una nota di accredito per sola iva (art. 26). La norma dice che occorre attendere la chiusura della procedura ma giurisprudenza quasi costante dice che ove sussita la documentata certezza di assenza di riparto, il documento può essere emesso in costanza di procedura.
Ciao
 
Riferimento: Recupero Iva non incassata

... Detto questo, e con fallimento ancora aperto, fai una nota di accredito per sola iva (art. 26). La norma dice che occorre attendere la chiusura della procedura ma giurisprudenza quasi costante dice che ove sussita la documentata certezza di assenza di riparto, il documento può essere emesso in costanza di procedura

sono molto interessato anche io a questa casistica: mi potresti dare qualche riferimento di sentenza di merito o legittimità?
 
Alto