Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

recupero iva all'estero

S

stefano

Ospite
salve, un mio cliente mi ha posto una domanda in merito al recupero iva all'estero. Io molto sinceramente gli ho risposto di non conoscere bene l'argomento ma che comunque mi sarei documentato in proposito. Sapreste delucidarmi sull'argomento? Sapreste anche dirmi una normativa di riferimento in proposito?
cordiali saluti
 
tutto dipende dalle convenzioni internazionali stipulate tra italia e paesi esteri. per esempio in svizzera puoi richiedere il rimborso dell'iva se hai aperto li' una tua posizione iva per poter lavorare in svizzera con soggetti passivi d'imposta perche' esiste tale protocollo. Per maggiore sicurezza dovresti informarti presso la camera di commercio del paese interessato e verificare se esiste una convenzione o un protocollo d'intesa, so che esiste nche con la germania e la francia, il belgio ecc.
auguri e buon lavoro
 
E' possibile recuperare l'IVA sulle fatture dei paesi CEE ( con le regole di detraibilità proprie ad ogni singolo Paese )tramite il Mod. IVA 79 scaricabile da Internet con le relative istruzioni . Inoltre è possibile recuperare l'IVA sulle fatture ricevute dalla Svizzera tramite una procedura abbastanza complicata ( è obbligatorio la nomina di un Rappresentante Fiscale in Svizzera )
 
Alto