Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

recupero irpef su ristrutturazione

A

alexor

Ospite
Assodato che nella finanziaria 2006 dovrebbe essere prorogata la possibilità di detrarre il 36 % di spese sull'irpef per lavori di ristrutturazione , pongo il seguente problema:
Mi è stata rilasciata concessione edilizia con ' contestuale divisione in due unita abitative'
Cioè di una casa ne sono state fatte due, entrambe come civili abitazioni.In questo casi si ha diritto al tetto max previsto per una abitazione oppure si puo ottenere detrazioni per due immobili?
grazie a tutti
 
Siamo tre sorelle proprietarie di un palazzo di 500 mq,nel 2006 lo ristruttureremo, con concessione edilizia per tre unità abitative e contestuale divisione in tre parti. Cioè da un unico palazzo verranno fatti tre appartamenti distinti. Come dobbiamo procedere, per avere diritto ogni sorella al rimborso del 36% per il tetto massimo di 48.000,00 € ciascuna?
 
Siamo tre sorelle proprietarie di un palazzo di 500 mq,nel 2006 lo ristruttureremo, con concessione edilizia per tre unità abitative e contestuale divisione in tre parti. Cioè da un unico palazzo verranno fatti tre appartamenti distinti. Come dobbiamo procedere, per avere diritto ogni sorella al rimborso del 36% per il tetto massimo di 48.000,00 € ciascuna?
 
cara marina , anche io sono nella tua stessa situazione..
mi sono un po informato..
a quanto mi hanno detto, sembra, che non sia possibile ottenere piu di un recupero...perche all'atto della ristrutturazione la casa è una sola...
Se qualcuno avesse notizie differenti...
grazie a tutti
 
in ogni caso l'importo della detrazione dovrebbe spettare, come minimo, per 48.000 per ciascuna comproprietaria per l'unica palazzina (semprechè non si riesca a far passare 48.000 per ciascuna comproprietaria e per ogni unità immobiliare che verrà separatamente accatastata: quest'ultima possibilità - che sicuramente è la più favorevole - mi sembra però anche la più difficile da vedersi riconosciuta ... ho però l'impressione che un caso simile sia già statto esaminato in una risoluzione).
 
Ciao
grazie della risposta..
a me avevano dato notizie diverse..
Ti riassumo la mia situazione (grazie)
nel 2006 dovro ristrutturare casa con contestuale frazionamento in due unita unità abitative + piccolo magazzino (attualmente la casa è una e una sola)
La casa è di propietà di mia madre e mio padre
Volevo usufruire dei benefici previsti, io, come figlio , e come persona che risiede da sempre in quell'abitazione.
C'e possibilita, e come, di poter usufruire di sgravio irpef per due abitazioni (48000+48000)magari usufruendone per una io e per una seconda mio padre?
grazie
ciao
 
Alto