Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

recupero interessi passivi su mutuo

sonica76

Utente
Salve a tutti, sono proprietario al 50% di un immobile adibito a prima casa, ma il mutuo è intestato unicamente a me (la mia convivente risulta datore d'ipoteca).
Posso usufruire della detrazione del 19% per intero oppure ognuno di noi deve "scaricarsi" il 50% degli interessi passivi pagati nell'anno? spero di essere stato chiaro visto che non sono un tecnico...
 
Riferimento: recupero interessi passivi su mutuo

La tua convivente non si può detrarre niente non essendo intestataria.
Tu puoi detrarti gli interessi in proporzione al valore della tua proprietà (pari al 50% dell'intero immobile) rispetto al valore del mutuo.
Ad esempio se l'immobile vale 100 ed il mutuo è di 60, tu puoi detrarre gli interessi nella misura di 50/60 ovvero l'83,33%.
Spero di essere stato chiaro.
 
Riferimento: recupero interessi passivi su mutuo

Io credo possa detrarre tutti gli interessi pagati (naturalmente nel rispetto del limite di € 4.000).
O meglio, il calcolo proporzionale (costo dell'immobile / importo del mutuo) deve essere fatto con riferimento ai valori totali (e non in base alla quota di proprietà).
Esempio costo totale dell'immobile = 100, valore del mutuo = 100, detraibilità al 100%, ovvero 19% degli interessi pagati con il limite di € 4.000.
Questo perchè lo scopo del calcolo proporzionale è unicamente quello di evitare che il mutuo venga contratto per finalità diverse dall'acquisto dell'abitazione principale.
Mi ricordo di aver letto una circolare o risoluzione che tratta proprio questo caso, ma ho perso i riferimenti.
 
Alto