Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero imposte per acquisto seconda volta prima casa

degaudio

Utente
Per diversi motivi personali, ho acquistato un immobile (A) come prima casa godendo delle agevolazioni ma non sono riuscito a spostare la residenza nei 18 mesi previsti dalla legge. Di conseguenza, pensavo tramite ravvedimento operoso, di pagare le dovute differenze all'agenzia delle entrate perdendo così i benefici per l'acquisto della prima casa.
Nel frattempo, questo immobile (A) è stato donato ad un familiare e ho acquistato un altro immobile (B) che adibirò a prima casa (questa volta spostando la residenza!)
La mia domanda è:
Posso recuperare tramite credito di imposta, le tasse che andrò a spendere per l'acquisto della seconda prima casa (B) detraendo l'importo da quello che ho già pagato per la prima casa (A) di cui ho perso i benefici?
Grazie a chiunque risponda.
 
La mia domanda è:
Posso recuperare tramite credito di imposta, le tasse che andrò a spendere per l'acquisto della seconda prima casa (B) detraendo l'importo da quello che ho già pagato per la prima casa (A) di cui ho perso i benefici?
Grazie a chiunque risponda.

No, purtroppo il credito d'imposta si matura solo in caso di vendita (e successivo riacquisto entro 12 mesi) di immobile per il quale si è usufruito (e non si è decaduti) delle agevolazioni prima casa.
 
Alto