Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

recupero imposta su straordinari,incremento produttività

yle73

Utente
Salve, come faccio a sapere quale è l'irpef e l'addizzionale comunale e la regionale pagata sugli straordinari?
Il calcolo del'aliquota sostitutiva avviene in automatico ma per sapere quale ho pagato efettivamente sugli straordinari come devo fare visto che nel cud 2009 gli straordinari fanno parte dell'imponibile .Se è possibile avrei bisogno di un esempio di calcolo.
Grazie.
 
Riferimento: recupero imposta su straordinari,incremento produttività

ciao yle73,

nel cud 2009 gli straordinari fanno parte dell'imponibile

quindi sul CUD 2009 (rediti 2008) gli importi ricevuti per gli straordinari sono stati inseriti in casella 1? vuol dire che ti hanno fatto la tassazione ordinaria.

Se li trovavi invece in casella 77 e 78 erano a tassazione agevolata.

Per un esempio numerico, prova a consultare il paragrafo "La Convenienza" di questo documento.

Io a suo tempo piantai una grana enorme (a ragione, ovviamente) col mio datore di lavoro per aver sbagliato il CUD, leggi tutto qui, dal post 5 al 33

Evidentemente c'era molta gente nella mia situazione....e molta non è riuscita a sistemare le cose in tempo, tant'è che l'Agenzia delle Entrate ha deciso di far recuperare l'errore con il CUD 2011, ma occhio a questa circolare:

La circolare n. 14 diramata dall’Agenzia delle Entrate precisa però che per poter recuperare il credito di imposta Irpef tramite il modello 730 2011 è necessario che tali somme siano certificate nel modello CUD 2011 ricevuto dal datore di lavoro. Ed esattamente nei punti 97 e 99, dove si trovano rispettivamente le somme erogate nel 2008 e nel 2009 sulle quali è stata applicata la tassazione ordinaria, più elevata.
 
Ultima modifica:
Alto