Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

recupero credito iva termine decennale

cuono

Utente
Un soggetto ha iniziato e chiuso un'attività nell'anno 2005 maturando un credito iva di euro 5.000,00 non richiesto a rimborso ma in compensazione con unico 2006.
Successivamente non ha presentato più dichiarazione dei redditi essendo disoccupato fino a quando nel 2009 è divenuto socio di una sas.Ha quindi presentato il modello unico 2010,2011 e 2012 ma non ha mai indicato tale credito.
Cosa puo' fare? e' recuperabile in qualche modo? Deve chiederne il rimborso oppure puo' riutilizzarlo in compensazione considerato che nel 2013 ha da poco riaperto la partita iva? oppure è perso??
Sembrerebbe che esiste un termine decennale per recuperare.e' applicabile?
 
Il credito IVA si prescrive in 10 anni: sul punto ormai vi è giurisprudenza consolidata (cfr. ex multis Cass. Ord. 10663/2013, Cass. Sent. 17841/2013).
Per interrompere la prescrizione basta presentare anche una semplice richiesta di informazioni in merito alla non ancora avvenuta erogazione del rimborso, nonstante la cessazione dell'attività.
Non capisco però perché nel mod. UNICO sia stata indicata la destinazione del credito alla compensazione anziché al rimborso.
Infine ritengo che per ottenere il rimborso il contribuente dovrà presentare apposita istanza, sperando che non debba affrontare un contenzioso per ottenere ciò che gli spetta di diritto.
Saluti.
 
Buongiorno,
sul perchè il contribuente all'epoca dei fatti non sia stata richiesto a rimborso non saprei.
In merito alle sentenzer di cui sopra, dove posso trovarle?
 
Alto