Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recuperare spese coniuge incapiente

Buonasera
Per l'anno 2017 mia moglie è risultata incapiente, le detrazioni da lavoro dipendente + detrazioni carico familiare superavano l'irpef che doveva pagare, che è stata (credo) restituita sulla busta paga di dicembre 2017.
Le detrazioni familiari delle nostre 2 figlie sul CUD risultavano così:
Moglie:
1° figlia 100%
2° figlia 50%

Mio CUD
1° figlia 50%
2° figlia 50%

Abbiamo fatto presente la cosa al datore di lavoro chiedendo di correggere il CUD di mia moglie ma ci è stato risposto che in fase di presentazione del 730 avremmo potuto correggere noi i dati.
Abbiamo anche chiesto se era possibile far risultare le detrazioni totalmente a me, in questo modo le sole detrazioni da lavoro dipendente non avrebbero superato l'irpef, che avremmo dovuto ripagare, ma perlomeno avremmo potuto presentare il 730, ma la risposta è stata negativa.
Ora mi chiedo, in fase di 730, se dichiaro tutte e due le bambine a mio carico al 100%, a mia moglie saranno richiesti indietro i soldi a dicembre?
O, come pensiamo, conviene mettere 50 e 50 per stare tranquilli? e cosi facendo comunque mia moglie dovrebbe restituire il 50% in più della prima figlia..
Inoltre, le spese che poteva scaricare lei per quest'anno sono perse? Perchè anche facendo la dichiarazione 730 congiunta appare solo il mio credito.
Avevo letto che una sentenza della cassazione confermava che eventuali crediti del coniuge incapiente possono essere utilizzati dall'altro coniuge in fase di dichiarazione dei redditi.
Chiedo scusa se ho scritto eventuali castronerie, è il primo (e ultimo spero) anno che si presenta una situazione del genere e non sappiamo bene come muoverci, ma credo che non ci siano poi tanti giri da fare.
Se non paghi l'irpef non detrai

Grazie

Ora il datore di lavoro non può farci niente sulle detrazioni 2017...le sistemi appunto con il 730/2018...
Fai le due simulazioni, 50 e 50 o 100 e 0...(naturalmente 100 solo per chi ha il reddito più alto)..e puoi scegliere la più conveniente...confronta gli importi liquidazione....senza tener conto degli acconti 2018...

Ultima modifica:
Ora il datore di lavoro non può farci niente sulle detrazioni 2017...le sistemi appunto con il 730/2018...
Fai le due simulazioni, 50 e 50 o 100 e 0...(naturalmente 100 solo per chi ha il reddito più alto)..e puoi scegliere la più conveniente...confronta gli importi liquidazione....senza tener conto degli acconti 2018...

Ti ringrazio.
Simulando, la più conveniente è 100 io e 0 mia moglie.
Ma in questo caso Lei si deve aspettare un conguaglio a debito giusto? e se si quando? Sulla busta di Dicembre 2018?

Parlavi di 730 congiunto...non c'entra la sua busta paga ma viene fatto tutto in uno su di te...se hai fatto la simulazione questo dovrebbe essere evidente....

Se poi vuoi sistemare le detrazioni del 2018 allora si che va comunicata al datore di lavoro la modifica e quelle percepite in più in questi mesi di 2018 le verranno trattenute nella paga di dicembre 2018...

Parlavi di 730 congiunto...non c'entra la sua busta paga ma viene fatto tutto in uno su di te...se hai fatto la simulazione questo dovrebbe essere evidente....

Se poi vuoi sistemare le detrazioni del 2018 allora si che va comunicata al datore di lavoro la modifica e quelle percepite in più in questi mesi di 2018 le verranno trattenute nella paga di dicembre 2018...
Grazie
il 730 congiunto pensavo di farlo per recuperare le spese che non può detrarre mia moglie (mutuo intestato a lei, serramenti, etc), ma visto che non è possibile lo faremo separato e per quest'anno amen.
Anzi, lei può anche non farlo...
L'unica cosa che ancora non ho capito e non mi entra in testa è relativa alle detrazioni delle figlie.
Faccio un esempio con delle cifre (non lontane dalla realtà):
Se in fase di 730 le dichiaro tutte e due a mio carico al 100 % sono a credito di 1000 euro;
Se in fase di 730 le dichiaro tutte e due al 50 % sono a credito di 200 euro.

Io vorrei evitare un conguaglio a debito su mia moglie, che tanto per prendere io 1000 euro ora e mia moglie ne deve restituire 800 fra 6 mesi a sto punto lascio 50 % che credo sia la cosa migliore.
Ricordo che sul CUD abbiamo 100 - 50 lei e 50-50 io (errore del datore di lavoro)...
In questo modo mia moglie dovrebbe poi solo restituire il 50% in più della prima figlia, corretto?
La restituzione credo sia automatica giusto?

È certo che il 730 tua moglie debba farlo in qualsiasi caso per sistemare la detrazione e portare quella detrazione 100 al 50....

Detto questo....
La congiunta serve proprio per non dovere tu riscuotere 1000 e lei pagare 800...riscuoti per differenza 200...

prova la tua dichiarazione prima con figli al 50 e poi al 100...
poi quella di tua moglie con figli al 50 e poi figli allo 0...a tua moglie segna no acconti irpef in F6 cosi non incidono nel confronto..
Fai la somma algebrica delle liquidazioni dei vostri 730, la somma di quelli con figli al 50 la confronti poi con quella del tuo al 100 e il suo allo 0...
Scegli la forma più conveniente e procedi con il 730 congiunto....

È certo che il 730 tua moglie debba farlo in qualsiasi caso per sistemare la detrazione e portare quella detrazione 100 al 50....

Detto questo....
La congiunta serve proprio per non dovere tu riscuotere 1000 e lei pagare 800...riscuoti per differenza 200...

prova la tua dichiarazione prima con figli al 50 e poi al 100...
poi quella di tua moglie con figli al 50 e poi figli allo 0...a tua moglie segna no acconti irpef in F6 cosi non incidono nel confronto..
Fai la somma algebrica delle liquidazioni dei vostri 730, la somma di quelli con figli al 50 la confronti poi con quella del tuo al 100 e il suo allo 0...
Scegli la forma più conveniente e procedi con il 730 congiunto....

Sto provando a fare come mi hai consigliato.
Anche impostando a mia moglie no acconti irpef in F6.
Ma è normale che con tutte le combinazioni possibili mia moglie non è mai a debito?

Per esempio, facendo la dichiarazione congiunta ho simulato mettendo le figlie al 100% io e 0% lei, io sono a credito ma lei non è a debito...non capisco :(

Poi magari è giusto così e conviene mettere le figlie al 100% a me.

Ultima modifica:
Ma lascia perdere per il momento la congiunta...metti congiunta no...

Entri in quella di tua moglie
La fai con 50 a tutti e due i figli, vai in "invia e stampa", e vedi cosa esce, puoi anche stampare il 730 cosi modificato, senza natutalmente inviare...
Fai la stessa procedura con figli a 0...

Vai alla tua
Fai la stessa procedura con figli 50 e la stessa con figli 100..

Confronti i risultati della somma delle due al 50 contro la somma di quelle tua al 100 e sua allo 0..
Scegli la soluzione migliore e procedi adottando gli accorgimenti poi del caso per farla congiunta...

Fatto.
Alla fine ho fatto io 100 e lei 0.
Credo sia corretto anche perché alla minima incongruenza il sistema ti avverte dell errore.
Andavo in confusione perché per mia moglie qualsiasi combinazione sceglievo non cambiava nulla nella liquidazione. Ne crediti ne debiti. Pero sulla mia si, ho scelto la piu conveniente.
Grazie di tutto e per il tempo che mi hai dedicato

Ora però devo sistemare il 2018 col datore di lavoro di tua moglie...
Direi di far mettere 50 e 50 (togliere quel 100 ad un figlio)...a dicembre le tratterranno quanto detratto in più per quel 100..
Al tuo datore di lavoro lascerei 50 e 50...

Poi in sede di dichiarazione il prossimo anno farai le eventuali variazioni con la congiunta

Alto