Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recesso socio

Ciao ragazzi, in caso di recesso di un socio da una s.r.l. che ha una riserva straordinaria di € 20.000, oltre al capitale sociale, come procedo con la liquidazione della quota del socio?
Posso attingere dalla riserva?
 
Riferimento: Recesso socio

SOLO qualora i soci non acquistino le quote del recedente e nemmeno si trovi un terzo disposto ad acquistarle, il rimborso è effettuato utilizzando riserve disponibili o, in mancanza, riducendo il capitale sociale, nel rispetto però di quanto previsto dall'articolo 2482 cc..
 
Riferimento: Recesso socio

Quindi, se la quota viene acquistata dagli altri soci, non è necessario toccare le riserve e il capitale sociale.
Si attingera dalla cassa o banca, per rimborsare il socio recedente.
 
Riferimento: Recesso socio

Quindi, se la quota viene acquistata dagli altri soci, non è necessario toccare le riserve e il capitale sociale.
Si attingera dalla cassa o banca, per rimborsare il socio recedente.

scusa, ma se la quota viene acquistata dagli altri soci, non è una operazione tra privati ??? non ho capito cosa c'entra la cassa della società ..... ??!?
 
Riferimento: Recesso socio

scusa, ma se la quota viene acquistata dagli altri soci, non è una operazione tra privati ??? non ho capito cosa c'entra la cassa della società ..... ??!?

concordo sui tuoi dubbi e sulla confusione generata dall'uomo ragno nelle repliche al suo quesito.
nella cessione di quota le riserve della società possono concorre a formare una valutazione e quindi un prezzo per la quota da cedere; tale operazione è una operazione tra privati e in tal caso la società non viene coinvolta.
nel caso, invece, inizialmente ipotizzato si tratta di recesso, quindi in assenza di una alienazione, sarà necessario ridurre il capitale sociale e la liquidazione della quota del socio receduto avverrà con disponibilità finanziarie della società.
ciao
 
Alto