Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recesso socio srl

Davide 76

Utente
Salve a tutti Sono nuovo del forum e volevo farvi questa domanda sono socio al 10% di una srl l'altro socio titolare del 90% ha per ben tre volte nell'ultimo anno prosciugato il conto corrente della srl trasferendo i capitali in un'altra azienda controllata. non è mai stato presentato un bilancio ne un piano societario. Nonostante l'abbia richiesto. e non è mai stata fatta una ripartizione degli utili. la società quest'anno ha registrato fino ad ora un utile di €100000 e si prospetta un utile finale di €300000. la società è una esco e questi valori nascono dalla trattativa di titoli di efficienza energetica quindi la proiezione del bilancio proseguirà per 5 anni. Alla luce di questo voglio recedere come socio. ho diritto alla valutazione patrimoniale nel momento della recessione e soprattutto ne ho i presupposti? tale valutazione patrimoniale si basa solo sul capitale sociale o sull'utile mai ripartito che mi spetterebbe? Grazie
 
credo sia possibile il recesso di una srl in liquidazione con l'accorgimento di verificare lo statuto sociale
ciao
Grazie
Si lo statuto sociale lo consente il recesso in base all'art.2469 comma 2 del cc. Sullo statuto infatti c'è scritto tra le altre cose "-la cessione della quota o parte di essa a qualsiasi titolo, sia oneroso che gratuito, e a qualsiasi soggetto, la costituzione in pegno o di diritti reali parziali, è subordinata al gradimento espresso dall'assemblea dei soci". Questa frase l'ho firmata anche io 11 anni fa quando con i soci ho sottoscritto lo statuto. Posso sempre recedere quindi anche se sono il sottoscrittore dello statuto?
 
Grazie
Si lo statuto sociale lo consente il recesso in base all'art.2469 comma 2 del cc. Sullo statuto infatti c'è scritto tra le altre cose "-la cessione della quota o parte di essa a qualsiasi titolo, sia oneroso che gratuito, e a qualsiasi soggetto, la costituzione in pegno o di diritti reali parziali, è subordinata al gradimento espresso dall'assemblea dei soci". Questa frase l'ho firmata anche io 11 anni fa quando con i soci ho sottoscritto lo statuto. Posso sempre recedere quindi anche se sono il sottoscrittore dello statuto?
non credo che la partecipazione e la sottoscrizione dello statuto non credo che possa rappresentare un elemento ostativo al recesso.
ciao
Supponiamo una società srl con tre soci A B C. Quando il socio C fa il recesso immediatamente esecutivo (rinuncia alla liquidazione delle sue quote)ne seguirà una assemblea dove i soci residui prendono atto del recesso. Poi la quota del socio che ha fatto recesso viene assegnata al 50% ai due soci che restano? Viene scritto nel verbale nel corso dell'assemblea?
 
segnalo questi articolo che possono dare un aiuto per approfondire la problematica del recesso del socio da una srl
https://www.fiscoetasse.com/blog/il-recesso-nelle-s-r-l/
https://www.fiscoetasse.com/blog/le-modalita-per-rendere-inefficace-il-recesso-del-socio/
Interessante anche se sono piu interessato ad aspetti particolari delrecesso. Per esempio sull'art. 2469 del codice civile. Una srl in cui lo statuto riporta in un articolo "-la cessione della quota o parte di essa a qualsiasi titolo, sia oneroso che gratuito, e a qualsiasi soggetto, la costituzione in pegno o di diritti reali parziali, è subordinata al gradimento espresso dall'assemblea dei soci" secondo me consente al socio di recedere immediatamente. Anche se non c'è un effettivo acquirente delle sue quote poi non gradito dalla assemblea. Penso che siate tutti daccordo su questo punto.

Poi lo statuto dice una cosa che impedirebbe al socio di recedere immediatamente. Anche se non c'è un effettivo acquirente delle sue quote poi non gradito dalla assemblea. Testualmente questo:
“Spetta inoltre al socio il diritto di recesso ai sensi dell’art.2469 secondo comma C.C. nel caso in cui l’assemblea dei soci non esprima il gradimento nei confronti dell’acquirente designato dal socio cedente”.
Secondo me un articolo di statuto non puo stare sopra a un articolo del codice civile. Io posso recedere anche se non presento un acquirente all’assemblea che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Alto