Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recesso di socio accomandatario

Riferimento: Recesso di socio accomandatario

Il socio accomandatario di una sas costituita a tempo determinato vuole recedere:

come deve fare?

se il tempo determinato non è trascorso e vuole recedere deve, unitamente al socio accomandante, recarsi da un notaio e redigere un atto di cessione della quota al nuovo socio accomandatario e modificare la ragione sociale nella quale adrà inserito il nome del nuovo socio accomandatario.
diversamente potrebbe inviare una raccomandata al socio accomandante con la quale comunica la sua decisione.
ciao

Il socio accomandatario di una sas costituita a tempo determinato vuole recedere:

come deve fare?
Trovi un articolo in merito al recesso dei soci da società di persone pubblicato sul n. 5 del 2006 di Diritto e pratica delle società, Sole 24 ore, Milano.

Il recesso dl socio è cosa diversa dalla cessione di quota.

Trovi un articolo in merito al recesso dei soci da società di persone pubblicato sul n. 5 del 2006 di Diritto e pratica delle società, Sole 24 ore, Milano.

Il recesso dl socio è cosa diversa dalla cessione di quota.

scusami contabile
nella mia risposta ho invertito gli argomenti e quindi ciò ha dato adito alle tue corrette osservazioni.
sai bene che affinchè il socio accomandatario possa recedere ai sensi dell'art.2285 c.c. al 2° comma occorre la giusta causa.
nel quesito nulla si diceva in tal senso, ed io quindi, avevo inteso, suggerendo di comunicare l'intendimento all'altro socio (seconda parte della risposta) e poi cercare un accordo anche attraverso una sostituzione anzichè fermare il tutto per sei mesi. Dalla fretta ho invertito il tutto.
ciao

Alto