Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recesso del socio da snc : procedura corretta per imputazione dell'utile alla data del recesso

213

Utente
Buongiorno vorrei un vostra opinione per procedere correttamente agli adempimenti fiscali e contabili in seguito al recesso al 10/12/2023 di uno dei soci (quota 33,33%) da una SNC ( artigiana nella quale tutti i soci lavorano)il cui utile al 10/12/23 e' di 70.000€ e piu' precisamente:

-nel corso del 2023 il socio ha gia' percepito €20.000

-alla data odierna il socio receduto deve ancora valutare se accettate la somma di €30.000 che la societa’ intende liquidargli in seguito al suo recesso

-alla data odierna la societa' come certifica i 20.000€ che il socio in corso d'anno ha gia' avuto? :

A---con una attestazione del reddito di societa' redatta al 10/12/2023 in base alla quale paghera' le tasse personalmente in sede di dichiarazione fiscale PF 2024?

B---con una CU2024 ? in quest'ultima ipotesi la causale e' ZO? e la societa' che funge da sostituto di imposta deve versare delle imposte? in che misura e con quali codici tributo e in quali termini?

C---altra procedura?

Quando verranno liquidati i restanti € 10.000 (quindi nel 2024) come bisognera' procedere(attestazione di partecipazione in societa', certificazione unica o altro? sono comunque di competenza del 2023 anche se non percepiti oppure seguono il principio di cassa?

Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
 
credo che il socio di una snc che receda prima del 31/12/2023 non abbia diritto agli utili conseguiti a fine anno
gli importi versati sono il corrispettivo della sua quota
 
ok. Vorrei sapere con quale modulistica la societa' certifica al socio receduto il corrispettivo versato nel 2023 per la sua quota e se deve operare come sostituto d'imposta versando delle ritenute .Grazie
 
Alto