Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recesso anticipato inquilino- Compilazione f23 + Utenze (luce-acqua-gas)

alby50

Utente
1) Quali codici devo indicare su F23 per segnalare ad Ag Entrate la conclusione anticipata del contratto delll'affitto ( si trattava di un 4+4 stipulato giugno 2010)

2) Quanti giorni ho di tempo per compilare e pagare l'f23 (l'inquilino andra' via il 14 aprile),senza incorrere in multe/penali ?

Mi sembra inoltre che quando e' l'inquilino a rompere il contratto tocca a lui pagare le spese di chiusura al 100%.(dove si trova questa legge o consuetudine su internet ?)

3) Per quanto concerne la successiva variazione dell'intestatario delle utenze (luce,gas,acqua) da inquilino a proprietario e' sufficiente che le faccia il proprietario che subentra ?

4) Mi hanno detto (ma mi sembra un bufala) che le utenze( Enel .. A2A e credo anche Equitalia per Tarsu) possono rivalersi su proprietario nel caso l'inquilino non le abbia pagate ( ?? ) ma mi sembra un cosa assurda questa, se le utenze erano intestate direttamente all'inquilino. Qualcuno ne e' a conoscenza ?
 
1) Quali codici devo indicare su F23 per segnalare ad Ag Entrate la conclusione anticipata del contratto delll'affitto ( si trattava di un 4+4 stipulato giugno 2010)

R. Il codice per il pagamento dell'Imposta di registro per risoluzione anticipata contratti di locazione e 113T - l'imposta 67 euro


2) Quanti giorni ho di tempo per compilare e pagare l'f23 (l'inquilino andra' via il 14 aprile),senza incorrere in multe/penali ?

R. 30 giorni

Mi sembra inoltre che quando e' l'inquilino a rompere il contratto tocca a lui pagare le spese di chiusura al 100%.(dove si trova questa legge o consuetudine su internet ?)

R. Non mi risulta

3) Per quanto concerne la successiva variazione dell'intestatario delle utenze (luce,gas,acqua) da inquilino a proprietario e' sufficiente che le faccia il proprietario che subentra ?

R. questo dipende dall'accordo con l'inquilino uscente il quale puo' pretendere la cessazione dei contratti

4) Mi hanno detto (ma mi sembra un bufala) che le utenze( Enel .. A2A e credo anche Equitalia per Tarsu) possono rivalersi su proprietario nel caso l'inquilino non le abbia pagate ( ?? ) ma mi sembra un cosa assurda questa, se le utenze erano intestate direttamente all'inquilino. Qualcuno ne e' a conoscenza ?[/QUOTE]

R. Per le utente a mio parere non c'e la solidarietà del proprietario anche se gli enti ci provano.
 
1)la tassa di risoluzione è tutta a carico dell'inquilino :euro 67
2)Per le utenze il nuovo inquilino fa un subentro oppure una voltura senza che il proprietario faccia niente e risponda di niente
 
1)la tassa di risoluzione è tutta a carico dell'inquilino :euro 672)Per le utenze il nuovo inquilino fa un subentro oppure una voltura senza che il proprietario faccia niente e risponda di niente


dove si puo' trovare la legge in internet (se esiste ) ?? oppure e' solo una consuetudine come penso .


Un'altra domanda che mi pongo e chi deve andare in comune ad informare del termine dell'affitto ( ai fini della cessione alloggio e TARSU) il proprietario o l'inquilino ?
 
Alto