Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REBUS ratei risconti o che altro?!

L

Lara

Ospite
fattura ricevuta nel 2003 per fiera da tenersi nel 2004. quindi competenza 2004. pagamento da effettuarsi nel 2004. cosa registro nella contabilità 2003 posto che come detto sopra la fattura è del 2003?!
Grazie
Ciao

ok... l'hai ricevuta nel 2003.. quindi va registrata nel 2003...

la metti al costo di competenza e a fine anno in sede di scrittura di assestamento e rettifica la rinvii con la voce costo anticipato..

ciao...

Grazie Alberto
Anche io non vedo altre soluzioni ma che tu sappia c'è traccia di un tale sistema da utilizzare nei principi contabili o altrove?
Nel piano dei conti ho la voce "costi sospesi" fra le attività pensi che possa andare?
Ciao e grazie

Perchè, anzichè complicare la situazione non si registra la fattura nel 2004 (visto che non è stata pagata entro il 2003)?
Non ho problemi nell'esercitare il diritto alla detrazione nel 2004 e non devo rilevare alcuna competenza civilistica a CE. Io la registrerei nel 2004.

io invece la registro nel 2003 in quanto:

è stata ricevuta nel 2003;
la contabilità ordinata e corretta impone di rilevare i fatti di gestione al loro manifestarsi;

nei vecchi manuali di ragioneria (ao non son poi cosi vecchio ehhehe) tali fatti venivan registrati e poi girati a costi anticipati (tipo risconto attivo)

se la fattura è datata 2003 e ne ometti il passaggio della stessa nella contabilità del 2003 secondo me non si opera correttamente.

ciao e buon lavoro

lara, mi togli una curiosità?
citeresti la descrizione dell'operazione di tale fattura?

La dicitura è " costi di amministrazione" 300 euro e "affitto spazio stand" 4.960 euro.
La soluzione di Mirko in effetti non è sbagliata perchè da un punto di vista ciilistico io non ho nè un debito (che mi sorge quando la pestazione è eseguita e cioè nel 2004) nè un costo che è di competenza del 2004. L'unica ragione per cui io mi debbo registrare la fattura è una ragione fiscale.
Penso che l'unica soluzione sia quella dei "costi sospesi " o "anticipati" anche se mi fa storcere un pò il naso.

La dicitura è " costi di amministrazione" 300 euro e "affitto spazio stand" 4.960 euro.
La soluzione di Mirko in effetti non è sbagliata perchè da un punto di vista ciilistico io non ho nè un debito (che mi sorge quando la pestazione è eseguita e cioè nel 2004) nè un costo che è di competenza del 2004. L'unica ragione per cui io mi debbo registrare la fattura è una ragione fiscale.
Penso che l'unica soluzione sia quella dei "costi sospesi " o "anticipati" anche se mi fa storcere un pò il naso.

mah.. solo fiscale? dici?

non credo proprio..

i fatti di gestione van rilevati al loro manifestarsi.. tu stessa dici: fattura datata 2003 ricevuta nel 2003...

se ste cose sono una opinione.. beh...
io di certo non vorrei mica farvi cambiare idea..

Alto