Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento TARI - sanzione e interessi

Carissimi,
devo effettuare un ravvedimento brevissimo TARI. Vi chiedo, ai fini del versamento, se la sanzione e gli interessi devono essere cumulati con il tributo principale (3944) o versati separatamente (3945) per interessi e (3946) per sanzione. Se versati con cumulo nel 3944 (come dicono molti o trovato scritto in diverse delibere comunali) allora perchè sono stati istituiti i codici per sanzione e interessi?
Ultima cosa: nell'F24 occorre barrere la casella RAV sia per il tributo principale sia per sanzione e interessi?
Grazie infinite
Alex
 
i codici per sanzioni e interessi non sono per il ravvedimento, ma nel caso ci sia l'accertamento da parte del comune...
con il ravvedimento di TARI TASI o IMU devi pagare cumulativamente tributo sanzioni e interessi utilizzando il codice del tributo e barrando la casella ravv
 
Ultima modifica:
Innanzitutto grazie infinte per la risposta. Tu hai indicato TASI o IMU ma credo logicamente ti riferissi anche alla TARI, oggetto della mia discussione.
Certo è che molte delibere o regolamenti comunali generano alquanto confusione in quanto parlano di versamenti distinti senza specificare se trattasi di accertamenti comunali o ravvedimenti operosi spontanei.
Non per avere conferma di quanto tu hai cortesemente esposto, ma esiste una risoluzione, un documento scritto che dica con chiarezza che quei codici istituiti per sanzione e interessi riguardino solo accertamenti da parte del Comune?
Grazie veramente
 
penso che puoi copiare quello (son numeri che assegna il comune ma non so secondo quale logica) .....comunque se l'identificativo non è indicato il carico del versamento il comune lo può fare con anche solo il tuo codice fiscale, il codice e anno tributo...
 
Alto