Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravvedimento su acc.to IVA

L

lara

Ospite
un mio cliente ha deciso di non pagare l'acconto IVA.
Lo andrà a pagare all'inizio del 2006, posso compensare con il credito iva 2005 il ravvedimento operoso che andrò a fare per l'acconto iva non versato?
se si, posso compensare tutto anche le sanzioni?
grazie
 
si, ma se e' in credito, l'acconto mica lo deve pagare! O no?!? Col metodo previsionale dovresti pagare 88% di quanto dovuto x dicembre (mensili) o 88% di quanto dovuto in dich. annuale. Ma se non devi nulla o anzi sei in crdito, cosa paghi?
 
devo correggerti, la norma dice che fa fede il risultato del mese di dicembre, solo quello.
Anche se poi alla fine non versi perchè hai crediti a riporto dei mese prima, se sei a debito per il mese di dicembre, l'acconto iva va versato.
 
Anche se poi alla fine non versi....l'acconto iva va versato.

Scusa ma non ti seguo....se paghi acconto poi alla fine sei di nuovo a credito...e' un'operazione del tutto inutile. Il risultato di dicembre 2004 e' solo una base di riferimento x il calcolo, tuttavia i metodi di calcolo dell'acconto sono ben 3. Quello proposto da te e'solo uno dei tre. Il metodo previsionale e' stato istituito apposta per evitare piu' del dovuto.
Sarebbe bello sentire qualcun altro
 
Se nel mese di dicembre 2005, (o ultimo trimestre 2005) sei "naturalmente" a credito (cioè senza effetto dell'acconto) puoi non versare l'acconto dovuto con il metodo storico. Utilizzerai infatti il c.d. metodo previsionale. Per maggior sicurezza potresti effettuare la chiusura al 20/12/2005
 
Se nel mese di dicembre 2005, (o ultimo trimestre 2005) sei "naturalmente" a credito (cioè senza effetto dell'acconto) puoi non versare l'acconto dovuto con il metodo storico. Utilizzerai infatti il c.d. metodo previsionale. Per maggior sicurezza potresti effettuare la chiusura al 20/12/2005
 
ma scusatemi, ho letto che se nel mese di dicembre (crediti a riporto esclusi) sono a debito, anche se non ho versato IVA per l'anno perchè avevo un credito maggiore risultante dalla liquidazione di novembre, devo versare l'acconto iva per l'88% del debito risultante da dicembre (01/12-31/12), non è corretto???
 
Alto