Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento per decadenza agevolazione prima casa

Olly78

Utente
Buongiorno a tutti,
spero di riuscire a spiegarmi chiaramente per ricevere aiuto, scusate se non sarò in grado di usare termini tecnici.

A novembre 22 è stata venduta casa ricevuta in successione prima dei 5 anni.
Dal notaio in occasione della compravendita è stato lasciato a deposito assegno bancario di 4 mila € con data 10/11/22.

Non essendomi stato possibile procedere con l'acquisto di una nuova casa, a metà ottobre 2023 (e quindi entro i 12 mesi) ho fatto presentare all'AE, attraverso commercialista, autodenuncia per decadenza delle agevolazioni prima casa e riliquidazione delle imposte.

L'F24 per il pagamento del ravvedimento della riliquidazione delle imposte non è ancora arrivato.

Ora sono preoccupato in merito a cosa accadrà il 10/11/23 ? Il notaio si tratterrà l'assegno di 4 mila euro?

Preoccupato dalla cosa e non sapendo a chi chiedere, ho chiamato la commercialista per capire se c'era modo di "sollecitare" l'AE . Con il numero di protocollo della pratica presentata, ho chiamato e parlato con un operatore dell'AE che mi ha detto che il ricalcolo lo posso fare anche io oppure attraverso intermediario senza attendere il loro che potrebbe arrivare chissà quando.

Stupito della cosa ho riferito ciò alla commercialista la quale è rimasta pure stupita, in quanto la responsabilità del ricalcolo non se la sente di assumersela e la procedura da lei seguita è proprio per avere il calcolo corretto dall'agenzia delle entrate.

A questo punto chiedo a voi cosa fare. A me interessa solo pagare questo F24 e capire "chi deve fare cosa" per farmelo calcolare, andare dal notaio, farmi ridare indietro l'assegno e chiudere la vicenda...
 
Nel caso descritto vale quanto indicato dall'Agenzia delle Entrate nella Risoluzione n. 112/E del 27/12/2012.
Poiché l'istanza è stata presentata entro il termine di un anno dalla vendita dell'immobile, sarà l'Agenzia delle Entrate a notificare l'avviso di liquidazione contenente la maggiore imposta riliquidata e gli interessi, senza l'applicazione della sanzione.
Saluti.
 
Alto