Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravvedimento operoso

F

franca

Ospite
<HTML>chiedo un parere a tutti i colleghi:
a giugno ho versato il saldo irpef scegliendo la rateizzazione e non ho versato il primo acconto.
Ora decido di effettuare ravvedimento operoso calcolando il 40% del 98% rigo RN28 codice tributo 4033 imposta più interessi e codice tributo 8901 per la sanzione. Ma secondo voi devo fare un unico calcolo ( quello che ho indicato sopra ) oppure considerando che il saldo 2001 l'avevo versato a rate ora sono obbligata a calcolare il ravvedimento operoso per tante rate quante ne ho effettuate per il saldo ?
Non sò se sono riuscita a spiegarmi. Il mio dubbio sorge per il fatto che a giugno non potevo scegliere di rateizzare un solo tributo, quindi ora versando in ritardo la prima rata dell'acconto ho il dubbio che dovrò fare il conteggio delle rate e su queste fare ravvedimento.
Cosa mi consigliate?
ciao a tutti e grazie per chi vorrà esprimere il suo parere. (purtroppo le cifre sono alte quindi vorrei evitare ulteriori sanzioni ).</HTML>
 
<HTML>io non credo che tu debba partire dalle rate per il calcolo del ravvedimento operoso.
il ravvedimento va calcolato dalla data di scadenza del pagamento
(giugno 2002) alla data in cui si effettuerà il versamento.
ciao</HTML>
 
<HTML>Il fatto che il saldo sia stato pagato a rate non significa che anche l'accontro debba essere pagato a rate o con uguale numero di rate.

Per meglio intenderci il contribuente può scegliere di pagare :
- il saldo in rata unica e l'acconto a rate
- il saldo a rate e l'acconto in unica soluzione
- il saldo in 3 rate e l'acconto in 5 rate.</HTML>
 
<HTML>Concordo pienamente con la risposta fornita da Elena.
Considerato che parli di importi elevati, personalmente verificherei a priori la convenienza tra ravvedimento con versamento unico e quello con versamenti rateali.
Ciao</HTML>
 
Alto