Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravvedimento operoso

A

Anna

Ospite
Scusate per me è la prima volta,devo fare ravvedimento per fatture di vendità nn emesse nel 2004.L'anno si è chiuso in credito,lo ero anche all'epoca dell'errore,presento la dichiarazione annuale e voglio fare la compensazione,ma ho avuto pareri discordanti sulla sanzione del quinto del minimo: chi mi dice che è 1/5 del'imposta nn versata chi mi dice che 1/5 di 516,00 euro.Insomma, mi chiedo, quant'è che devo pagare?Vi ringrazio anticipatamente.
 
fatture di vendita non emesse???...
allora emetti le fatture come bisogna...
e fai il ravvedimento in base al periodo di fatturazione...

l'imposta si puo' sempre versare entro l'anno delle dichiarazione dei redditi o iva, ...ma quello che non capisco..è la faccenda delle fatture non emesse...

ti riferisci forse all'iva relativa eventualmente all'adeguamento degli STUDI DI SETTORE?...

ma di che anno stai parlando ??? 2002??? 2003??? 2004 ???
 
Ti ringrazio per la risposta.
Sì Lella, in questo son d'accordo, ma sai dirmi se la sanzione la pago per 1/5 dell'Imposta sulle fatture che nn ho emesso e conseguentemente registrato nel 2004 e che ho emesso ora per allora, o 1/5 di 516,00 che ho letto in una risoluzione ministeriale visto che nn c'è stato danno erariale in quanto l'azienda è sempre stata in credito?
 
se tu devi ancora versare l'ìva , 2004, non hai altro da fare che un ravvedimento operoso per ogni trimestre non pagato.
con una sanzione del 6% suall'iva non versata piu' gli itneressi moratori..

esempio

tu emetti le fatture "incriminate"...mese per mese e segui il conteggio dell'iva mensile o trimestrale...
se risultava a credito , a livello mensile o trimestrale, nulla è dovuto..nè come ravedimento ne' come sanzione perchè il credito viene solo evidenziato nel quadro VH delle liquidazioni periodiche.

Al contrario se l'iva è a debito, per ogni mese (dipende adl volume di affari ) o trimestre...
calcoli il suo ravvedimento operoso...
esempio..stratto stretto...

6031 i trimestre 2004
non versata iva per euro 1000,00.=
si paga l'iva entro il 16,.03.2005
con questo calcolo...
versamento originario mancato 16.05.2004
effettuato il 16.03.2005.

cod.6031 euro 1000
piu' interessi pari ad euro 20.82.=

totale tributo 6031 anno 2004 1020.82

piu' sanzione 6% (perchè superai i 30gg.dalla prima scadenza..., se entro 30 gg.il ravvedimento è pari al 3.75% dell'iva non versata)


f24 cosi' compilato

tributo 6031 anno 2004 1020.82
tributo 8904 anno 2004 60,00.

totale delega f/24 1080,82 da versarsi entro il 16.03.2005 , relativa al ravvedimento del primo trimnstre 2004
 
come già indicato se tu sei sempre stata a cerdito e ti riporti un credito 2003 , tanto da copmpensare trimestralmente ogni debito, non hai da fare nulla, perchèin questi casi la delega iva f/24 non era obbligatorio presentarla come compensazione iva su iva.

se al contrario hai utilizzato l'iva a cerdito 2003 per altre compensazioni di altri tributi, e sei andata a debito iva..allora si devono rifare tutti i conteggi , trimestre per trimestre con le sanzioni e gli itneressi.

spero di essermi spiegata.-
p.s.= devi in ogni caso emettere le fatture e registrale con le loro date.
 
Alto