Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento operoso

F

Fabio

Ospite
<HTML>Un saluto a tutti, vi chiedo aiuto per questo mio dubbio:

In base alla dichiarazione dei redditi, devo versare alcuni tributi (Irap, Add.reg., Add.com, Iva) che dovrei compensare con un credito Irpef. Il modello f24 verrebbe con saldo zero, quindi compenso totalmente i tributi a debito. Ora, ho letto che l'omessa presentazione del mod. f24 a zero comporta, entro un anno dalla omissione, la sola sanzione di 30 euro; sono sulla strada giusta o devo determinare il ravvedimento secondo le regole ordinarie(Sanz. 3.75% + interessi legali)?

Grazie</HTML>
 
<HTML>Omessa presentazione mod.F24 con saldo a zero:
Sanzione ordinaria: 154 euro (misura fissa)

Ravvedimento operoso: 1/8 se entro 30 giorni
1/5 se entro il termine di presentazione della dichiarazione
gratuito se entro 3 mesi e se l'Ufficio competente lo considera errore MERAMENTE formale.

Soluzioni possibili:
a) pagare sanzione di 30,8 euro (1/5 di 154) e presentare F24 a zero
b) presentare F24 a zero e non pagare nulla (il rischio è quello che l'Ufficio ci chieda 154 euro con possibile contenzioso, a mio parere, vincente ma dispendioso)</HTML>
 
<HTML>l'amministrazione finanziaria ha preso questa posizione:
(ti riporto pari pari quanto avevo già inserito in un altro post )


"Autore: alberto (---.pool212171.interbusiness.it)
Data: 08-Ago-2003 19:32

circolare 19/06/2002 n. 54/e l'agenzia entrate afferma che:
l'omessa o ritardata presentazione del mod. f24 a zero, determina l'applicazione ai sensi del successivo comma 4 dell'art.19 Dlgs 241/97, della sanzione amministrativa di lire 300.000 (154 euro) ridotta a Lire 100.000 se il ritardo non supera i 5 gg. lavorativi.

Secondo L'agenzia non è una violazione formale ma un ostacolo all'attività di accertamento.

si può regolarizzare il tutto col ravv. operoso presentando f24 a zero e versando contestualmente con il cod. 8911 la sanzione ridotta pari a 30 euro se il mod. viene presentato oltre i 5 gg. lavorativi alla scadenza, 10 euro se entro.

a chii non regolarizza la violazione saranno comminate le sanzioni in misura intera.

Però le dette sanzioni potranno fruire della definizione agevolata art. 16 DLgs 472/97 mediante il pagamento entro 60 gg di un importo pari ad 1/4 di quanto erogato dall'ufficio.

Quindi in definitiva l'azione dell'ufficio comporta che le sanzioni da versare non si discostino molto da quelle in seguito a ravvedimento operoso e si potrebbe ritenere non conveniente provvedere alla regolarizzazione spontanea."</HTML>
 
<HTML>
ricapitolando... 154 euro entro il termine di presentazione della dichiarazione?
e comunque grazie.... avete dato un grande aiuto anche a me, ciao a tutti</HTML>
 
<HTML>la sanzione o viene versata contestualmente con l' f24 a zero regolarizzandolo... o si deve aspettare il rilievo dell'agenzia delle entrate, potendo pagare con la riduzione ad 1/4 entro 60gg dal rilievo stesso</HTML>
 
<HTML>Riepilogo breve.

1) presento il mod. F24 in ritardo entro la presentazione della dichiarazione e pago 30 euro.

2) presento il mod. F24 e non pago nulla, rischiando che l'AF mi chieda sanzione (ridotta) di 38 euro (1/4 di 154) se pago senza fare contenzioso entro 60 gg. dalla loro richiesta

3) su loro richiesta di sanzione faccio contenzioso</HTML>
 
<HTML>contenzioso? per 38 euro? coi costi, tempi, lavoro che comporta?
ok, magari si ha ragione... ma lo si fa gratis? l'agenzia delle entrate lo considera errore non formale... _(vedi la circolare) magari trovi un giudice commissione provinciale che si uniforma alla circolare (ne ho viste di peggio, te lo assicuro...) che fai? commissione regionale? ...

ok, hai ragione è un sopruso... ma è antieconomico secondo me... poi...</HTML>
 
<HTML>Certo la mia opzione numero 3 è solo "per la cronaca" ... oppure per chi vuole farne una "questione di principio". Personalmente propongo al cliente di non pagare nessuna sanzione, ma gli prospetto il caso e a volte loro decidono di pagare subito i 30 euro</HTML>
 
Alto