Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravvedimento operoso

M

mariella

Ospite
<HTML>Ho presentato richiesta per la compensazione IVA relativa al 1 trimestre 2002. Durante l'anno 2002 ho compensato tale credito utilizzando il cod. tributo 6036. Poichè non avevo diritto al suddetto credito vorrei ravvedere le somme indebitamente compensate ovviamente con i relativi interessi e sanzioni. Desidero sapere qual'è il codice tributo da utilizzare considerato che il cod. 6036 a debito non esiste?
Ringrazio vivamente quanti mi aiuteranno a risolvere questo problema.</HTML>
 
<HTML>sono due le violazioni

1) hai richiesto a rimborso un importo che non ti spettava

2) l'hai compensato


per il primo problema si applica l'art 5 comma 5 DL 471/97


per il secondo problema versi con il codice 6036 in sezione debito contestualmente al ravvedimento sanzione 8911

il versamento del maggior importo utilizzato erroneamente in compensazione deve essere sempre regolarizzato utilizzando lo stesso codice tributo aggiungendo al capitale gli interessi</HTML>
 
<HTML>prima di dedurre....dai sempre un'occhiattina

al sito www.finanze.it


Codice Tributo 6036

CREDITO IVA ART. 38BIS COMMA 2 DPR 633/1972 1 TRIMESTRE




Sezione modello F24 da compilare: ERARIO
Il codice e' utilizzabile solo per indicare un importo a credito da compensare ovvero per indicare un importo a debito per ravvedimento operoso
Riferimento Normativo: DPR 633 del 1972 Art. 38 bis Comma 2</HTML>
 
<HTML>Avete provato a compilare, con il programma del Ministero delle Finanze, un mod. F24 utilizzando il codice 6036 a debito?</HTML>
 
<HTML>se il sito del ministero nelle istruzioni del modello F 24

cita:

Codice Tributo 6036
CREDITO IVA ART. 38BIS COMMA 2 DPR 633/1972 1 TRIMESTRE
Sezione modello F24 da compilare: ERARIO
Il codice e' utilizzabile solo per indicare un importo a credito da compensare ovvero per indicare un importo a debito per ravvedimento operoso
Riferimento Normativo: DPR 633 del 1972 Art. 38 bis Comma 2

dobbiamo crederci!!!

prova a portarla in banca.....e vedrai che l'accetta</HTML>
 
<HTML>Io, il credito compensato non compete ,non mi farei tanti problemi,compilerei un nuovo F24 con le imposte da pagare aumentate di interessi + la sanzione per ravvedimento operoso e pagherei.</HTML>
 
Alto