Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento operoso RW...l'incubo continua!

Buongiorno.
Avrei alcuni quesiti da porre alla Vostra attenzione.
Il caso è il seguente.
Un contribuente integra, per la mancata compilazione del quadro RW, la dich dei redditi 730 (annualità 2008 presentata nel 2009) regolarmente presentata nei termini, effettuando (l'integrazione) in Unico 2009 entro il 31/12/2009. In sezione III indica gli importi dei bonifici all'estero effettuati (nel corso del 2008) tramite intermediario residente direttamente sul conto della società costruttrice per l'acquisto di un immobile di cui tuttavia acquisirà l'effettiva proprietà con atto notarile nel 2009. Indica in sezione II l'importo totale (che corrisponde alla somma esatta dei bonifici indicati in sezione III) e successivamente si accorge che non essendo stato ancora proprietario dell'immobile nel 2008 non possedeva alcuna consistenza (o investimento) all'estero, quindi non avrebbe dovuto compilare la sezione II di RW (vanta solo un titolo di credito infruttuoso nei confronti del costruttore assumendosene il rischio assoluto...se non sbaglio un titolo di credito infruttuoso non costituisce un reddito imponidile tassabile). Dato che la presenza di un importo nella sezione II va sommata a quelle nella sezione III per il calcolo della sanzione di 1/10 (per aver effettuato il ravvedimento operoso circolare 49/e Ag. delle Entrate) si trova a pagare un'importo superiore (doppio) rispetto alla sola sanzione inerente la sezione III.
Andrebbe eliminata la compilazione della sezione II e mantenuta la sezione III...tuttavia come può procedere per la cancellazione in RW?
Inoltre per errore ha pagato i 21 euro di integrazione al 730 con modello unico 2009 dopo i 90 gg (oltre il 31 Dicembre 2009...a Gennaio del 2010) pur avendo trasmesso l'integrazione alla dich. originaria prima di tale termine. A quale sanzione va incontro?
Grazie per le eventuali risposte.
Saluti.
 
Riferimento: Ravvedimento operoso RW...l'incubo continua!

Lascia stare, non combinare caos ulteriore ai signori dell'ADE.
 
Alto