Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento Operoso per detrazioni non spettanti

GDLAN

Utente
Riguardando l'UNICO 2011 relativo all'anno d'imposta 2010 mi sono accorto di aver messo tra le spese sanitarie dei costi che non erano tra quelli da poter detrarre.La dichiarazione era a credito con rimborso spettante ancora non pervenuto. Togliendo quelle spese la dichiarazione rimane sempre a credito ma d'importo inferiore. Ricordo che ho presentato la dichiarazione ai primi di Agosto del 2011 via telematica con Fisco on Line.
Pensavo di poter fare il ravvedimento Operoso. E' possibile?
Come devo materialmente fare? dato che non vi è stato nessun acconto o pagamento per quell'anno d'imposta?

grazie . A. R.
 
Grazie Giuseppe, ma io sapevo che la dichiarazione integrativa la si puo' presentare entro i termini di presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale l’errore o l’omissione si sono verificati. Quindi nel mio caso trattandosi dell'Unico 2011/2010 cioè relativo all'anno d'imposta 2010 potevo farlo entro il 30 Settembre 2012 credo. Allora nel mio caso non penso si possa fare.
Ti risulta? Grazie.
 
allora, il tuo caso rappresenta una dichiarazione integrativa a sfavore, ossia a favore del fisco (riduzione del credito equivale ad una maggiore imposta dovuta)
Ti cito la norma
L’articolo 2, comma 8-bis, del Dpr 322/1998, afferma infatti che “le dichiarazioni dei redditi, dell'imposta regionale sulle attività produttive e dei sostituti di imposta possono essere integrate dai contribuenti per correggere errori od omissioni che abbiano determinato l'indicazione di un maggior reddito o, comunque, di un maggior debito d'imposta o di un minor credito, mediante dichiarazione da presentare, secondo le disposizioni di cui all'articolo 3, utilizzando modelli conformi a quelli approvati per il periodo d'imposta cui si riferisce la dichiarazione, non oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d'imposta successivo. L'eventuale credito risultante dalle predette dichiarazioni può essere utilizzato in compensazione ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo n. 241 del 1997”.
Il comma 8 dello stesso articolo, detta, invece, i termini per la presentazione della dichiarazione integrativa nel caso in cui la rettifica sia favorevole al fisco. Solo in tale situazione, infatti, la dichiarazione è integrabile entro il termine per l’accertamento (articolo 43 del Dpr 600/1973).
ciao
 
Quindi basta che riapra l'Unico 2011/2010 metta la spunta su Dichiarazione Integrativa , corregga il Ripo RP1 ed RP11 vi metta le cifre giuste e reinvii la nuova Dichiarazione Integrativa? Trattasi di mia madre che nel frattempo è deceduta il 3/8/2011 e per la quale ho presentato già la dichiarazione di Successione ed una dichiarazione di Successione Integrativa qualche tempo fa proprio per i Crediti derivanti dai Rimborsi spettanti e non ancora riscossi per il decesso.

Questa nuova Dichiarazione Integrativa relativa all'anno Imposta 2010 la ripresento ora con il Modello 201/2010 cosi' come ho descritto sopra senza nessun'altra implicazione? Avendo così un credito e quindi un rimborso min ore ?

Grazie infinite.
 
Alto