Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento operoso F24 a saldo zero

Didi

Utente
Scusate ma ho un dubbio sciocco:
se il 16/6 ho omesso di presentare un F24 a saldo zero, e voglio ravvedermi pagando la sanzione di 151 euro e spicci, devo presentare la delega originariamente omessa aggiungendo la sanzione o fare un f24 a parte per la sanzione, ovvero presentare il solo f24 con la sanzione??
 
Riferimento: Ravvedimento operoso F24 a saldo zero

questo quesito è uscito una marea di volte ... e le opinioni al riguardo non sono concordi :p

di sicuro: devi presentare il mod. F24 a saldo zero (se ancora non lo hai fatto).

per quanto concerne la sanzione ... le tesi sono differenti.

provo a riassumere:
a) c'è chi sostiene che nulla è dovuto, trattandosi di una violazione meramente formale che non ha arrecato danno all'erario.

b) secondo l'interpretazione dell'agenzia delle entrate (cir 19.06.2002 n. 54/E) è dovuta la sanzione di euro 154,00 ridotta a un decimo (154 x 1/10 = 15,40 troncato 15,00) il codice tributo è 8911

io personalmente sono più per la tesi b) ... poi occorre anche considerare il caso concreto (se si parla di pochi euro non compensati è un conto, se si parla di decine di migliaia di euro non compensati ... per me vale sempre la pena di pagare 15 euro di sanzione, non so se mi sono spiegato :D )
 
Riferimento: Ravvedimento operoso F24 a saldo zero

ora per quanto riguarda se metterle insieme o meno, fino ad oggi (1 mese fà) le ho sempre messse insieme (come credo la maggior parte di voi) ed in caso di verifica mi hanno sempre "sgravato" la cifra richiesta una volta presentato l'f24 a zero con la sanzione aggiunta, ora sembra che (data l'interpretazione della legge un pò personale a molte ade) sia necessario presentare f24 a zero originario, f24 con la sanzione e fare lettera di abbinamento all'ade. COSA A DIR POCO IMPROPONIBILE AD UNO STUDIO CHE DEVE RAVVEDERE CHISSA' QUANTI F24.(PERCHE' POI TOCCHEREBBE ALLA STUDIO FARE LA LETTERA OVVIO).
tutto questo perchè la legge parla di : f24 a zero presentato che se tu ci metti la sanzione e non ha più credito disponibile l'f24 perde la caratteristica del saldo a zero.
però è l'interpretazione ultima dell'adea che cambierà nuovamente versione perchè nessuno farà mai questa cosa.
 
Alto