Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento Operoso e Dichiarazione Integrativa PF 2022 Anno Imposta 2021.

GDLAN

Utente
Devo sanare alcune imprecisioni epreparato la Dichiarazione Integrativa direttamente dai Precomplilati Anni precedenti e la invierò quanto prima.
Poi ho preparato il Ravvedimento Operoso con le Sanzioni e gli interessi come dovuti.
La domanda è questa. Posso fare un piccolo frazionamento?
L'Irpef da versare è €. 569 pensavo di fare così : compilo un F24 con €. 300 subito calcolando gli interessi e le sanzioni al giorno di pagamento poi a distanza di 3 mesi preparo il secondo F24 con i rimanenti€. 269 + sanzioni ed interessi calcolati alla data del pagamento che effettuerò dopo i tre mesi dal primo.
E' lecito operare in questo modo?
Grazie delle risposte.

Sì, il ravvedimento "frazionato" è ammesso dalla legge.
La sanzione va commisurata e gli interessi vanno calcolati tenendo in considerazione la data di scadenza originaria del versamento dell'IRPEF a saldo e quella in cui si provvede ad effettuare il ravvedimento.
Saluti.

Però ulteriore domanda. Dato che trattasi di un minor credito con rimborso già effettuato, credo che debba essere considerato la data di accredito del rimborso che è stata il 1.8.2022. Quindi ritego che per il calcolo di interessi e sanzioni vadano commisurati a questa data . Mi sbaglio?
Grazie ancora.

Alto