Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RAVVEDIMENTO OPEROSO CEDOLARE SECCA E DICHIARAZIONE INTEGRATIVA - CASO PARTICOLARE

Piedus

Utente
Buongiorno,
devo effettuare un ravvedimento operoso per me e mia moglie per la cedolare secca del 2021, il tutto per un errore di calcolo del periodo di fitto (ho inserito un numero di gg inferiore e devo dichiarare la differenza/pagare capitale/sanzione/interessi).
Per il 730 di mia moglie tutto ok, rettifico sul sito ADE con unico PF e pago con f24.
Per il mio, la situazione è diversa. Nel 2021 avevo cambiato lavoro con i noti problemi di minori tasse versate dal secondo sostituto(non si è fatto in tempo ad adeguare le trattenute), facendo il 730 precompilato ho spuntato il campo per non versare acconti sull'IRPEF perchè nel 2022 le ritenute le ha effettuate regolarmente ogni mese il nuovo sostituto (lavoro tempo indeterminato). Ora, caricando il modello unico pf, oltre al debito per la differenza sulla cedolare secca di 209€, mi viene fuori anche un acconto di 4.563,00 che non posso modificare e che comunque il mio sostituto ha già versato nel 2022 (ho già presentato l'unico 2023).
Ecco le domande:
- Che succede se presento l'unico pf da cui risulta "Dalla dichiarazione emerge un debito totale di 209,00 euro e un acconto totale di 4.563,00 euro" e pago solo la parte relativa al debito (con sanzioni/interessi)? corro qualche rischio che mi chiedano anche i 4.563,00 , oppure in sede di un eventuale accertamento posso allegare il 730/2023 da cui si evince il pagamento di tutto il dovuto per il 2022?
- diversamente, è preferibile fare il 730 integrativo direttamente al CAF (che mi pare l'unico modo per rettificare il 730 e non presentare l'unico)?
- Posso già pagare cedolare/sanzioni/interessi prima di presentare qualsiasi modello integrativo? Non riuscirei ad andare al CAF prima di settembre e voglio sistemare quanto prima la situazione visto che le sanzioni ordinarie sono da fuori di testa.
- Se non presentassi il modello integrativo pagando solo il dovuto che rischi corro?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.
 
Grazie, ma se non vado errato nel modello unico PF a rettifica del 730 non si può spuntare da nessuna parte "no acconti". O sbaglio?
 
Ho risolto al telefono con l'ADE. l'acconto è ormai superato (e comunque le trattenute per il 2022 sono state versate dal sostituto) quindi anche se risulta non ha importanza.
Tra l'altro ho scoperto che ho diritto ad uno sconto sulla sanzione di 1/3 (ravvedimento speciale), il che non può che farmi piacere.
Grazie a tutti.
 
Be infatti come ti avevo scritto...se ritieni di non doverlo non lo paghi al pari della spunta sul 730
 
Ultima modifica:
Alto