Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravvedimento iva

ho un problema, ho avuto una concentrazione di emissione di fatture di vendita con iva nel mese di agosto, a causa del r.c. ho un pregresso credito accumulato che mi decurta il debito ma non in toto. Poiché incasserò le stesse fra diversi mesi, trattandosi di enti pubblici mi trovo in difficoltà a pagare questa differenza, si tratta di circa 9.000 euro, per mancanza di liquidità.
Considerando che nei successivi mesi tornerò matematicamente a credito, stavo valutando di non pagare lunedì il debito iva e pagare il ravvedimento a fine anno quando valuterò se sono rimasto a credito. Non mi ricordo se con le nuove disposizioni per l'iva mi creo problemi a livello penale.
Mi potete confermare? Grazie
 
Riferimento: ravvedimento iva

ho un problema, ho avuto una concentrazione di emissione di fatture di vendita con iva nel mese di agosto, a causa del r.c. ho un pregresso credito accumulato che mi decurta il debito ma non in toto. Poiché incasserò le stesse fra diversi mesi, trattandosi di enti pubblici mi trovo in difficoltà a pagare questa differenza, si tratta di circa 9.000 euro, per mancanza di liquidità.
Considerando che nei successivi mesi tornerò matematicamente a credito, stavo valutando di non pagare lunedì il debito iva e pagare il ravvedimento a fine anno quando valuterò se sono rimasto a credito. Non mi ricordo se con le nuove disposizioni per l'iva mi creo problemi a livello penale.
Mi potete confermare? Grazie

Scusami ma le fatture, trattandosi di enti pubblici, non sono state emesse in sospensione d'imposta?
Saluti.
 
Riferimento: ravvedimento iva

ho un problema, ho avuto una concentrazione di emissione di fatture di vendita con iva nel mese di agosto, a causa del r.c. ho un pregresso credito accumulato che mi decurta il debito ma non in toto. Poiché incasserò le stesse fra diversi mesi, trattandosi di enti pubblici mi trovo in difficoltà a pagare questa differenza, si tratta di circa 9.000 euro, per mancanza di liquidità.
Considerando che nei successivi mesi tornerò matematicamente a credito, stavo valutando di non pagare lunedì il debito iva e pagare il ravvedimento a fine anno quando valuterò se sono rimasto a credito. Non mi ricordo se con le nuove disposizioni per l'iva mi creo problemi a livello penale.
Mi potete confermare? Grazie

Non ti crei problemi a livello penale poiché l'art. 10-ter Dlgs 74/2000, introdotto dall'art. 35 c. 7 D.L. 223/06, punisce con la reclusione da 6 mesi a 2 anni l'omesso versamento dell'IVA dovuta in base alla dichiarazione annuale quando l'imposta non versata è superiore a 50.000 euro e il relativo versamento non è effettuato entro il 27 dicembre dell'anno successivo a quello oggetto della dichiarazione.
Saluti.
 
Alto