Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento iva 4 trimestre 2009

ladyv

Utente
Salve a tutti, l'azienda in cui lavoro non ha versato l'iva del 4 trimestre 2009 (nè acconto, nè saldo al 16.02.2010 azienda con iva speciale). Ora, entro il 27.12.2010 verserà con ravvedimento operoso l'importo. Mi chiedo anche l'acconto iva può essere versato con ravvedimento oppure solo il saldo? E si deve fare una dichiarazione iva integrativa? Grazie a tutti.
 
Riferimento: Ravvedimento iva 4 trimestre 2009

Il termine possibile per il ravvedimento è “entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale è stata commessa la violazione”. Ciò significa, ad esempio, che per un versamento i cui termini scadevano nel 2010, il ravvedimento è possibile entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa al medesimo anno, quindi entro il 30 settembre 2011.

Per i versamenti 2009 il termine è invece scaduto il 30 settembre 2010. Ritengo l'integrativa non sia necessaria, ma quando l'agenzia rileverà i mancati versamenti si potrà dimostrare di aver adempiuto con il ravvedimento.
 
Riferimento: Ravvedimento iva 4 trimestre 2009

Quindi l'acconto iva non è ravvedibile posso solo pagare il capitale e attendere l'avviso bonario per le sanzioni e gli interessi, mentre per quanto riguarda il saldo del trimestre posso fare il ravvedimento. E' corretto? Grazie mille
 
Alto