Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento Imu/tasi

Salve a tutti, avrei una domanda sul ravvedimento operoso, ho letto che con la nuova legge di stabilità l'Istituto del ravvedimento é stato cambiato e che é possibile sanare la posizione anche oltre l'anno con il ravvedimento lunghissimo, ma che purtroppo questo non é applicabile a tributi locali come Imu e fasi, confermate? Se sbadatamente uno provvede comunque a saldare IMU e tasi per esempio del 2014 calcolando le sanzioni e interessi del nuovo ravvedimento lunghissimo cosa succede? Il comune in fase di accertamento tratterà il caso come se non fosse stato pagato nulla e chiederà l'importo IMU e tasi per intero più la sanzione del 30% e interessi o chiederà solo quest'ultima?
Chiedo questo perché non avevo pagato ancora l'imu e tasi del 2014 e ormai mi ero rassegnato ad aspettare a quando mi sarebbe arrivato l'accertamento del comune, ma poi quando ho visto questa possibilità del nuovo ravvedimento ho preparato l'f24 e ho pagato, senza prima informarmi bene sui casi applicabili, sono stato sbadato. Ora vorrei capire come muovermi.
Grazie
 
Ultima modifica:
va be quelli li hai pagati...se il comune ti manderà atto accertamento per ritardo pagamento e farà il calcolo della sanzione 30% e degli interessi, poi detrarrà quanto da te già pagato come sanzione ravvedimento e interessi...e se non te li detrae fagli rettificare l'eventuale accertamento..
 
Alto