Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravvedimento IMU e Tasi

Ciao a tutti, un dubbio..
per versare imu e tasi (acconto e saldo dello scorso anno) si ha tempo entro il 30/06 di questo anno oppure acconto entro il 16 giugno 2017 e saldo entro 16 dicembre 2017??

grazie saluti
 
Entro il 30/06, e comunque bisogna far riferimento al regolamento comunale.
Saluti.
Si, se si presenta la dich.imu la scadenza per pagare è il 30/06,
però se non si presenta la dich. le date non sono 16/6 e 16/12??


Ravvedimento Lungo: è applicabile dopo il 90° giorno di ritardo, ma comunque entro i termini di presentazione della dichiarazione relativa all'anno in cui è stata commessa la violazione. In mancanza di Dichiarazione, nei casi in cui non c'è nuova dichiarazione (*), la data di riferimento è quella della scadenza del versamento.
Prevede una sanzione fissa del 3,75% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.
(*) La Dichiarazione in generale è presentata in caso di variazioni e ha effetti anche per gli anni successivi. In alcuni casi può essere richiesta la dichiarazione annuale.
Quindi per la scadenza dell'acconto (16 Giugno) è possibile usufruire del Ravvedimento operoso fino al 30 Giugno dell'anno successivo mentre per il saldo è possibile usufruire del ravvedimento fino al 16 dicembre dell'anno successivo. Alcuni Comuni per regolamento permettono comunque il ravvedimento entro il 31 Dicembre dell'anno successivo alla scadenza.



 
si infatti, dal sito del comune di roma ecco qui..

• Ravvedimento operoso LUNGO:
- pagamenti successivi al 90° giorno di ritardo,
e, comunque entro l’anno dal termine di scadenza con una sanzione fissa del 3,75% dell’importo da versare più gli interessi legali calcolati sul tasso di riferimento annuale (1% per l’anno 2014 e 0,5% per l’anno 2015; 0,2% dal primo gennaio 2016, 0,1% dal primo gennaio 2017);

- pagamenti successivi ad un anno di ritardo e, comunque entro i tre anni dal termine di scadenza con una sanzione fissa del 5% dell’importo da versare più gli interessi legali (deliberazione A.C. n. 42 del 4 luglio 2011).
 
dovrebbe essere entro 1 anno dal pagamento
quindi se è il 2' acconto che scadeva a dicembre 2016, credo che dovresti pagarlo entro dicembre 2017
 
Alto