Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ravvedimento e rateizzazione?

D

dany.s

Ospite
espongo il quesito:
omesso versam. iva 3° trimestre ; posso rateizzare tale cifra ovviamente comprensiva di interessi e sanzioni per ravvedim.?
grazie in anticipo a chi mi potrà rispondere
saluti
 
l'iva che durante l'anno non viene versata, risulterà dalla dichiarazione iva, questa puoi benissimo rateizzarla a partire da marzo, o in fase di dichiarazione dei redditi....
 
Saura credo ci sia una inesattezza in ciò che scrivi.Se io non verso l'iva del terzo trimestre 2005 con il codice 6033 alla fine dell'anno non diventa Iva 6099 e come tu scrivi rteizzabile da marzo o in dichiarazione dei redditi. A fine anno potresti avere anche un credito Iva con codice 6099, ma se non hai versato l'iva del terzo trimestre è un credito fittizio
 
Non sono d'accordo con Saura.
Se rateizza come dice Saura dovra' usare il codice 6099 riferito al saldo annuale della dichiarazione. Il codice 6033 insomma non comparira' da nessuna parte e resterà x così dire "scoperto". Io penso che possa invece fare 2 o piu' ravvedimenti operosi con codice 6033 + sanzioni e interessi entro il 31.10.06. Non si tratta di una rateizzazione vera e propria, ma di piu' pagamenti riferiti ad un medesimo codice.
 
L'iva non versata nei vari periodi dell'anno (mesi o trimestri), purtroppo si può solo ravvedere e non può andare nel computo del saldo annuale cod. 6099 (che può essere rateizzato). A mio parere il ravvedimento non si può "spezzettare" in più tranches... per esser considerato valido l'imposta deve essere versata in unica soluzione contestualmente agli interessi e le sanzioni.
Saluti
 
si, nell'altroposto, ho spiegato, ho fatto un mix a rispondere...un pò come la pasta ! :)
 
Alto